02/12/2014

martedì 2 dicembre ore 9 e ore 11 | teatro ragazzi

Teatro Pirata
LE AVVENTURE DI PULCINO
Spettacolo di narrazione per attori e pupazzi

regia Francesco Mattioni
con Lucia Palozzi
scene e costumi Marina Montelli
musiche originali Simone Guerro e Nicola Paccagnani

dai 3 ai 7 anni
ingresso 5 euro

Tutto inizia in una bottega dove vive Gelsomina, un po’ barbona e un po’ bambina, che di mestiere fa l’aggiusta cose. Tutti i giorni, alla stessa ora del mattino, in compagnia della sua fidata radio, apre la sua bottega. Un bel giorno arriva una vecchia valigia con dentro un pulcino di stoffa che, appena riparato, inizia a vivere una nuova vita. Qui iniziano le avventure di Pulcino in cerca di una mamma, perché si sa che la prima cosa che cerca un cucciolo è la mamma! Ad aiutarlo in questa ricerca, insieme a Gelsomina, 3×2, uno strampalato anatroccolo proveniente dallo spazio, che si metterà a capo della spedizione ‘Cerca una mamma per Pulcino’. Un viaggio che li porterà in una città puzzolente fatta di cartoni, poi in un bosco di ombrelli e ventagli e infine in un enorme mare blu. Tra scoperte, avventure e incontri con improbabili mamme, seguiremo la storia di Pulcino, fino all’epilogo finale.
Spettacolo realizzato tramite l’uso di oggetti di recupero, con pupazzi mossi su di un grande tavolo che trasformandosi, diventa di volta in volta la base per le scene. Il tutto arricchito da musiche originali e canzoni cantate dal vivo.

Il Teatro Pirata nasce a Jesi nel 1993 da un’idea di Francesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo e Diego Pasquinelli. Tre inseparabili avventurieri, burattinai, attori e animatori, uniti da una lunga esperienza lavorativa iniziata nel 1980 con Otello Sarzi e proseguita poi come Compagnia del Barattolo. Il loro è un coinvolgente e spericolato viaggio nel grande mare del teatro in cui affrontano e si confrontano con le molteplici tecniche espressive appartenenti all’universo dei burattini e delle arti figurative. Oltre alla produzione di quindici spettacoli e alla tournée in tutta Italia, l’esperienza del Teatro Pirata è legata alla direzione artistica di rassegne e laboratori teatrali.
Dal 1999 l’attività della compagnia è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come compagnia di Teatro di Figura di rilevanza nazionale.

[button type=”small” color=”black” link=”http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg%5bevento%5d&id_evento=1437314″]Acquista on line[/button]

http://www.teatropirata.com
https://www.facebook.com/teatro.pirata
https://www.youtube.com/results?search_query=teatro+pirata
https://twitter.com/TeatroPirata