10/05/2020 Musica

domenica 10 maggio ore 18 | musica
LE ARPE DI ORFEO
interpreti Lucia Bova, Mirella Loredana Cozzi, Maria Setaro, Tiziana Tamasi
durata 60’

Un ensemble di arpe nato all’interno del Conservatorio Ottorino Respighi di Latina, per un repertorio composto da melodie intramontabili e brani popolari di tradizione europea e sudamericana.


Le Arpe di Orfeo è un ensemble di arpe di numero variabile (da due a sedici), nato all’interno del Conservatorio Ottorino Respighi di Latina, da un’idea di Lucia Bova, docente del corso di Arpa. L’ensemble affronta un repertorio per lo più popolare, con l’obiettivo didattico di consentire a principianti e a professionisti di fare musica assieme, divertendosi.
La scelta del repertorio nasce dal fatto che esistono numerosissimi repertori popolari nei quali l’arpa è protagonista. Dal Nord al Sud del pianeta, l’arpa è presente nella musica popolare che si suona in occasioni di festività e celebrazioni. Nell’Europa settentrionale o nell’America del Sud, l’arpa può essere quasi considerata lo ‘strumento nazionale’. Il quartetto, costituito da ex allieve professioniste e dalla professoressa Bova, offre alcuni esempi del repertorio più rappresentativo dei paesi in cui l’arpa è assai diffusa. Molti dei brani proposti sono di autori sconosciuti, mentre altri sono di compositori che si sono ispirati alle tradizioni popolari, come il cubano Alfredo Rolando Ortiz e le statunitensi Laura Olson e Erin Freund.

Il quartetto Le Arpe di Orfeo, costituito da Lucia Bova, Mirella Loredana Cossi, Maria Setaro e Tiziana Tamasi, pur essendo di recentissima formazione (è nato all’inizio del 2016), ha già riscosso numerosi consensi e inviti a esibirsi in prestigiose rassegne concertistiche del Lazio e della Campania. Tra le esibizioni più importanti si ricordano quelle a Roma, presso il Parco della Musica, in varie edizioni di Arpissima, a Genazzano, nel Castello Colonna, a Velletri, Casa delle Culture e della Musica, nel corso de Le giornate dell’Arpa, alla Sala Medaglioni del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ai Giovedì in Musica (Auditorium R. Caetani) del Conservatorio O. Respighi di Latina, e infine a Capri, nella Certosa di San Giacomo, in una soirée Debussy con la recitazione di Catherine Spaak.

https://youtu.be/PyG9fBlhx1s
https://youtu.be/q1NTwnc-O-A
https://youtu.be/TWA5loJZUac
https://www.facebook.com/Le-arpe-di-Orfeo-Ensemble-di-arpe-del-Conservatorio-Respighi-di-Latina-1603843099907572/