27/12/2021 - 30/12/2021 Formazione, Teatro

27, 28, 29 e 30 dicembre 2021

L’ARTE DELLA COMMEDIA
Stage di Commedia dell’Arte tenuto dal M°Carlo Boso.
Durata: 4 giorni.
Orario: Dalle 10:00 alle 17:00
Partecipanti: massimo 18 allievi.
Costo : 180,00 euro

PROGRAMMA
Introduzione storica sulla Commedia dell’Arte. Principi di drammaturgia. Il corpo nello spazio scenico.
La voce come veicolo dell’emozione. Studio e pratica delle tecniche espressive della maschera. Attitudini dei tipi della Commedia.
Tecniche espressive della Commedia dell’Arte. Improvvisazioni.


Carlo Boso è conosciuto per il suo grande impegno nello sviluppo della Commedia dell’Arte. Tra i suoi più grandi insegnamenti c’è la capacità di saper leggere il pubblico, di conoscere l’effetto comico o tragico che di volta in volta si vuole provocare in platea,
qualunque essa sia: dalla strada al grande teatro.

Nato nel 1946 a Vicenza, Carlo Boso è diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Ha partecipato alla realizzazione di una cinquantina di opere teatrali dirette da diversi registi, tra i quali: Massimo Castri, Peppino de Filippo, Dario Fo, Peter Locack, Giorgio
Strehler, Ferruccio Soleri. In qualità di drammaturgo e regista, ha scritto e diretto una quarantina di spettacoli, che sono stati rappresentati nei principali Festival internazionali: Quai Nord, Un treno per Algeri, Scaramuccia, La Follia d’Isabella, Il Mercante di Abiti, Don Giovanni, Fedra, Antigone, Maure a Venezia, I Cavalieri della Rosa, Don Quichotte, Mélodie Foraine, Public or not Public, Il Falso Magnifico.
Ha curato inoltre la regia, tra gli altri, di alcuni testi di: Bertold Brecht, di Shakespeare, di Pirandello, di Carlo Goldoni, di Molière, di Racine, d’Alfred Jarry, di Genet, di Büchner, di Ramuz-Stravinsky, di Dario Fo e di Carlo Gozzi.
E’ stato direttore artistico del Festival di Montmartre a Paris, del festival di Carcassonne, del Carnevale di Venezia, e di Milano Aperta.
Ha partecipato alla creazione del TAG teatro di Venezia, del teatro Di Porta Romana di Milano, del teatro del Nord-Est di Treviso e dello Studio Théâtre di Montreuil (Parigi). Nel 2004, ha fondato l’Académie Internationale Des Arts du Spectacle che ha sede a
Versailles.


Iscrizioni a scuderieteatrali@gmail.com – 065814176

Per partecipare è necessario il Green Pass con vaccinazione completa e, in aggiunta, un tampone negativo effettuato entro le 48h precedenti, in quanto, considerata la tipologia di attività, il laboratorio si svolgerà senza l’uso della mascherina (in linea con l’ultimo DL in vigore dal 15 ottobre).