09/03/2015 Laboratorio

lunedì 9 marzo ore 11-13 | laboratorio danza

LABORATORIO DANZA CONTEMPORANEA
a cura di Mariella Celia

costo laboratorio 10 euro

“Il fine ultimo del mio lavoro è di liberare corpo e mente dalle tensioni superflue e, ottimizzando l’organizzazione fisico-motoria, indurre alla produzione di una danza ‘comoda’, in cui ci si senta a proprio agio, permettendo alla propria energia di fluire e attraversare diverse qualità di movimento e diversi stati emotivi. Mi interessa indurre alla consapevolezza, all’essere totalmente presenti nella propria danza. Faccio riferimento alle tecniche Release e Floor work che si fondono con elementi di danza terapia. Nella sezione di lavoro più ‘tecnica’ si mira ad ottenere la massima efficienza nel movimento con il minimo sforzo muscolare, facendo a meno delle tensioni superflue e guadagnando organicità e fluidità nel movimento. Il pavimento si rivela ‘supporto’ fondamentale per ricercare un corretto uso del peso e una efficiente relazione con la forza di gravità, l’attivazione della muscolatura profonda o scheletrica del corpo, un efficace uso del respiro, la consapevolezza del movimento. Nella seconda sezione, dedicata all’improvvisazione si tende all’attivazione di una doppia presenza (allo spazio interno ed esterno del corpo), ad ottenere onestà psico-fisica nel movimento. Nel laboratorio si susseguono dunque una prima fase di ascolto profondo ed immaginazione attiva, esperienze di improvvisazione e sequenze di movimento più o meno strutturate con un ritmo ed una dinamica crescente. E’ richiesta precedente esperienza di danza contemporanea.”
Mariella Celia

Mariella Celia
Danzatrice, performer, insegnante e coreografa, si laurea nel 2008 presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Accanto agli studi accademici porta avanti un personale percorso di formazione, facendo diverse esperienze in Europa e ricevendo una borsa di studio per il Festival Impulstanz di Vienna per due anni. Tra i maestri che hanno segnato il suo percorso troviamo in particolare Julyen Hamilton, Jeremy Nelson, David Zambrano, Andrew Harwood.
Nel 2013 consegue il master in Artiterapie presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.
Lavora in qualità di danzatrice e performer con diversi coreografi e registi in Italia e all’estero tra cui: Giorgio Rossi, Oretta Bizzarri, Patrizia Cavola (Compagnia Atacama), Ismael Ivo, Modjgan Hashemian (Berlino), Vimprodanco, Vienna Improvisation Dance Company (Austria), Compagnia Aleph, Luca Silvestrini (UK), Compagnia gruppo E-motion, Corpo di ballo del Teatro Marruccino di Chieti. Dal 2008 al 2011 vive e lavora a Berlino dove collabora con artisti di diverse discipline (tra cui l’artista visivo Enrico Pietracci, la fotografa Susanna Kraus, i musicisti Andreas Waelti, Oliver Ruth e Tobias Backhaus), creando lavori presentati in diversi spazi performativi berlinesi e festival musicali internazionali.
Dal 2012 è assistente del maestro e coreografo Giorgio Rossi in diversi seminari e creazioni in Italia e in Francia tra cui il progetto Una città dell’acqua, Cantieri dell’Immaginario, L’Aquila (2012) e l’Opera Carmen con l’Orchestra di Piazza Vittorio, Opéra Théâtre de Saint-Étienne (2013) Collabora con Giorgio Rossi in qualità di co-coreografa per Cielo di marzo, una creazione per il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Dal 2013 è Artista Associato Sosta Palmizi. La sua prima creazione prodotta dall’associazione è Sleep elevation, le mille e una donna (2014). Tiene seminari di danza contemporanea e improvvisazione in diverse strutture del Lazio, Campania, Toscana, Piemonte, Abruzzo, Calabria.