giovedì 7 febbraio ore 17 | laboratorio – incontro
LA STELLA CHE NON BRILLA
La Shoah spiegata ai bambini
a cura di Gioia Marchegiani
in collaborazione con Gribaudo editore
laboratorio gratuito – per docenti scuola primaria e secondaria

«Ricordare. Devi solo ricordare perché niente del genere possa mai ripetersi.»

Un laboratorio tenuto da Gioia Marchegiani e rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria.
Il laboratorio sarà l’occasione per raccontare la genesi de “La stella che non brilla”, ultimo albo illustrato da Gioia Marchegiani su testi di Guia Risari per Gribaudo Editore. Una storia delicata e al tempo stesso potente per raccontare ai bambini la tragedia della Shoah attraverso parole di speranza.
Durante l’incontro ci sarà un approfondimento storico-artistico sui contributi che gli artisti di tutto il mondo hanno fornito alla causa della preservazione della memoria e verranno illustrati percorsi creativi attivabili in classe a partire dal libro, nella consapevolezza dell’importanza e della centralità dell’arte per il ricordo e la rielaborazione.


Gioia Marchegiani è nata a Roma nel 1972. Diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma, illustra e scrive libri per l’infanzia. Insegna disegno e pittura ai bambini della scuola primaria. È cofondatrice dell’associazione “Semidicarta”, per la quale progetta e svolge laboratori didattico-creativi e di promozione alla lettura. Ha pubblicato vari albi illustrati per l’infanzia, tra cui Iole, la balena mangiaparole con Gribaudo, vincendo diversi premi.

Guia Risari è nata nel 1971 a Milano, dove ha compiuto studi classici e si è laureata in Filosofia Morale all’Università Statale, lavorando come educatrice e giornalista per “L’Unità”. Si è specializzata in Modern Jewish Studies alla Leeds University con ricerche su Saadia, Maimonide, Mendelsohn, Rosenzweig, Lévinas, Jabès, Rawicz, Bauman, Rose e una tesi di M.A. sull’antisemitismo italiano. In seguito, si è trasferita in Francia, dove, oltre a scrivere e tradurre, ha insegnato e svolto ricerche in sociocritica, storia, letteratura orale e comparata delle migrazioni. Ha pubblicato due saggi, vincendo cinque premi letterari. Scrive anche racconti e testi per l’infanzia. Lavora con case editrici, riviste, compagnie teatrali, radio e quotidiani.

FESTIVAL LEGGIMONDI – Festival Itinerante del Libro per Ragazzi
Al secondo anno al Teatro del Lido il Festival Leggimondi: mostre, laboratori e incontri con gli autori a cura di Valentina Rizzi. Focus di questa edizione è la parola Attraverso: l’attraversamento di confini, muri e barriere. Un’occasione per riflettere su deportazioni ed emigrazioni, sulla Shoah e sul Mediterraneo. Parallelismi e differenze, passato, presente e futuri possibili.