12/02/2019 Laboratorio, leggimondi

POSTI ESAURITI • NON È PIÙ POSSIBILE PRENOTARE

martedì 12 febbraio ore 17 | laboratorio
LA STANZA DELLA SABBIA
a cura di Rosaria Migliarese
laboratorio gratuito – per docenti di nido e scuole dell’infanzia

Un seminario esperenziale pensato per operatori dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia, operatori di ludoteca


e spazi bambino, per conoscere le modalità di funzionamento del gioco della sabbia utilizzato dalla fitoterapista e formatrice pikleriana Ute Strub nell’atelier laboratorio Strandgut (cose portate dal mare), a Berlino.

I bambini di oggi sono poco abituati al contatto diretto con sabbia e terra, cresciuti con giochi predefiniti e preconfezionati che poco spazio lasciano all’immaginazione e allo sviluppo armonioso di un pensiero creativo e divergente, orientato alla scoperta e al sapere costruttivo. Colpa o conseguenza di una società moderna dove il tempo è denaro e la semplicità è sottovalutata. Lo Strandgut promuoveva significative esperienza di crescita, attraverso condizioni ambientali e opportunità di gioco che agiscono valorizzando l’acquisizione di competenze, in atto e potenziali, dei bambini.

FESTIVAL LEGGIMONDI – Festival Itinerante del Libro per Ragazzi
Al secondo anno al Teatro del Lido il Festival Leggimondi: mostre, laboratori e incontri con gli autori a cura di Valentina Rizzi. Focus di questa edizione è la parola Attraverso: l’attraversamento di confini, muri e barriere. Un’occasione per riflettere su deportazioni ed emigrazioni, sulla Shoah e sul Mediterraneo. Parallelismi e differenze, passato, presente e futuri possibili.