07/05/2018 Teatro

7 maggio ore 21

di Gianni Clementi
con Lucia Antonina Lucantonio
Loriana Nosilio, Daniele Lumini, Giuseppe Cantagallo, Veronica Gravino, Daniele Ponziani, Salvatore Margiotta, Luigi Caporale
Scenografie  Salvatore Margiotta
Allestimento scenografie  Salvatore Margiotta, Pino Argiolas, Enzo Cardaciotto, Gianni Tacchia
Audio Enzo Cardaciotto – Luci: Pino Argiolas
Costumi Claudio Vitiello, Luisa Scaringella
Acconciature Patrizia Anconetani
Assistente alla regia Marta Margiotta
Direzione di scena  Luisa Scaringella
Regia Salvatore Margiotta

Associazione culturale Il Teatro

La commedia in vernacolo romanesco, La spallata, di Gianni Clementi, ambientata nel 1963, è un riuscito affresco degli eventi internazionali di quegli anni e di un’Italia post-bellica che, in preda ai cambiamenti e alle contraddizioni, si gode, una dopo l’altra, le novità di un primo insperato benessere dovuto al miracolo economico. La vicenda si svolge nella borgata romana di Torre Angela, dove siamo cresciuti, ed è basata sulle problematiche di due modeste famiglie proletarie che vivono sotto lo stesso tetto, dove, tra duri contrasti inter-generazionali e di pensiero, i più giovani provano a cavalcare l’onda del Boom economico per cercare di realizzare sogni e aspirazioni e riscattare la vita di sacrifici vissuta dai genitori. L’idea imprenditoriale è quella di avviare un’impresa di Pompe Funebri, un business a cui certamente non mancheranno mai i clienti…! Ma un conto sono i sogni, un conto è la realtà. E ben presto i protagonisti, da goffi imprenditori improvvisati, si accorgeranno che non bastano solo impegno e buona volontà per potersi affermare nella vita e ciò che all’inizio sembrava facilmente realizzabile alla fine si rivelerà, per l’appunto, un’impresa…
Una commedia ricca di umanità, vera, affascinante e straordinaria solo come può esserlo la realtà, dove si ride tanto, ma si ride amaro, ci si commuove e in cui si afferra distintamente il senso di amara rassegnazione per i sogni immaginati, perseguiti, e inesorabilmente infranti.

INGRESSO UNICO 5 euro