04/09/2014

Festival Nazionale del Teatro Ragazzi di Roma

LUCCIOLE E LANTERNE

Roma, Villa Doria Pamphilj – Teatro Scuderie Villino Corsini

(ingresso via S. Pancrazio 10 angolo via Aurelia Antica)

 

giovedì 4

Ore 16.00

Laboratorio / spettacolo

LA BAMBINA dei FAMMIFERI

Compagnia Florian Proposta-Teatro stabile di innovazione di Pescara

Labortaorio-Spettacolo di narrazione e suggestioni sensoriali con canzoni, suoni, odori, sapori… per sette attori, un musicista ed un piccolo gruppo di spettatori bendati.
(lo spettacolo ha la durata di circa 40’ e verrà ripetuto 4 volte per 4 gruppi di max 25 spettatori)

“Era la vigilia dell’ultimo dell’anno. Il sole era già tramontato. Nevicava e faceva molto freddo. La piccola fiammiferaia vagava per la città, cercando invano di vendere fiammiferi. La gente passava incurante della bimba. La piccina si accovacciò sulla neve per ripararsi dal freddo, per scaldarsi accese un fiammifero e …”
Usando la sua energia per qualcosa che può sembrare effimero, la bambina crea una sua vita fantastica, una vita più piacevole di qualsiasi altra cosa su cui possa posare lo sguardo. Ogni fantasia portata dai fiammiferi accesi, però, si estingue, e di nuovo la bimba è nel gelo.I bambini per indole e temperamento, sono inclini ad abbandonarsi alle suggestioni delle loro fantasticherie e dei loro giochi per la realizzazione dei loro desideri, scoprendo poi, e a loro spese, quanto distante sia la realtà dall’immaginazione.E i fiammiferi della bambina sono come i nostri sogni, costituiti di materia immaginifica che continua ad incidere sul mondo con la sua intensità utopica. Ma, uno dietro l’altro, i fiammiferi si spengono e l’ultima apparizione che si avvera è quella della nonna, l’unica persona che le avesse mai voluto bene, che prende in braccio la bimba per portarla con sè, là dove l’amore e la bellezza non hanno mai fine. Una sorta di inconsueto viaggio tra le emozioni e i sentimenti che caratterizzano il mondo dei più deboli e indifesi: i bambini. Sette attori – narratori e un musicista, rivolgendosi ad un esiguo gruppo di spettatori bendati, cercheranno, attraverso le tecniche e l’arte della narrazione, di evocare la storia della bambina dei fiammiferi per costruire una forte tessitura poetica che, fatta di suggestioni sensoriali efficaci, possa consentire agli spettatori di vivere una personale ed originale esperienza artistica.Adatto dagli 8 ai 98 anni.
ConFlavia Valoppi, Emanuela D’Agostino,Carlo Pellicciaro, Santo Cicco, Mario Fracassi,Irida Mero, Antonella Di Camillo, Martina Di Genovae conBeatrice e Maddalena
musiche e canzoni Paolo Capodacquaideazione e regia Mario Fracassi

Alle h 16
all’ Orto delle Favole, storie e racconti(per tutti)

Alle h 17
Danze popolari di tutto il mondo con il Cerchio dell’amicizia
Davvero per tutte le età, il motto è “ce la possiamo fare”. Consigliamo scarpe comode.

 

ingresso al Giardino  del Teatro € 3,00 e si può partecipare a tutte le attività

 

direzione artistica Veronica Olmi

segreteria organizzativa: Teatro Verde 06.5882034 – 065814176

www.teatroverde.it – www.teatroscuderievillinocorsini.it

Facebook: Teatro Verde

Twitter @TeatroVerdeRoma

teatroverderoma@gmail.com