14/01/2015 Incontro

mercoledì 14 gennaio ore 15.00 – 17.00

Incontro di formazione organizzato nell’ambito del progetto Pesi Massimi – le Regole del Gioco

incontro di Formazione con Silvana Sola

Storie di finzione e storie della realtà, biografie di figure mitiche e invenzioni letterarie.

Per insegnanti, genitori, librai, adulti che vogliono lavorare con i libri per ragazzi,

L’incontro di formazione del progetto PESI MASSIMI, parte dalla Mostra che sarà al Teatro Scuderie Villino Corsini fino al 28 gennaio: SPORT: FIGURE E PAROLE DAI LIBRI PER RAGAZZI

Silvana Sola è docente presso ll’ISIA di Urbino di Storia dell’Illustrazione. Fondatrice della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, dell’omonima casa editrice e del Centro Studi/Accademia Drosselmeier. Con lo staff Giannino Stoppani ha progettato, realizzato diverse mostre relative alla diffusione del visivo (da Jost Swarte a Lorenzo Mattotti, da Kveta Pacovska a David McKee, da Vanna Vinci a Beatrice Alemagna, da Tony Ross alle collettive su illustratori inglesi, americani, francesi) e curato cataloghi.

ingresso gratuito, è necessaria la prenotazione (posti limitati) tel. 065814176 scuderieteatrali@gmail.com

Lo sport, ricercato nelle figure e nelle parole di libri per ragazzi, ci permette di parlare di mondialità, di inclusione sociale, di confronto, di conoscenza, di crescita.
E’ uno sport che sottolinea parole come lealtà, coraggio, che pone al centro la peculiarità dell’individuo e, contemporaneamente, esalta il gruppo, la squadra come spazio di condivisione, di regole, di rispetto.
Uno sport che entra nelle storie, nei racconti, nei fumetti, nella graphic novel, nel teatro, nell’illustrazione e nella vita.
Uno sport dei valori etici, delle imprese leggendarie, della speranza, ma anche della fatica, dell’inganno, della competizione esasperata, fuori dalle regole del gioco.
Uno sport che fa parlare il corpo, che esalta il gesto, che vuole un cervello capace di dare stimoli e controllare eccessi.
E’ lo sport dell’agonismo e quello dell’amatorialità, quello olimpionico e quello di una pedagogia sportiva che, nelle parole di Pierre de Coubertin, ci racconta di un corpo controllato armonico, ma anche socializzato e ludico. Una socializzazione che è incontro e scambio tra soggetti, paesi, stati, culture.
Perché lo sport è festa, gara, rito, ma anche formazione del carattere e educazione morale.
Teatro Villa Pamphilj Scuderie Villino Corsini
06.5814176
scuderieteatrali@gmail.com
www.teatroscuderievillinocorsini.it