09/10/2017 - 14/10/2017 Danza, Laboratorio

dal 9 al 14 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 17.00
laboratorio condotto da
Lucia Sauro

Il corpo del performer è uno strumento sofisticato che, soprattutto nella scena contemporanea, necessita di cure e attenzioni specifiche e multidisciplinari. Forse ancora più importante del corpo è il lavoro sulla mente, culla di tutte le potenzialità espressive.
In questi giorni di workshop ci concentreremo su un lavoro fisico improntato a preparare il corpo al lavoro laboratoriale e di sperimentazione. Seguendo esercizi specifici ispirati da Stanislawski prima e da Grotowski poi, utilizzati anche dal metodo di training attoriale di Eugenio Barba, condurrò i performer in un percorso di consapevolezza di tutto il corpo (non solo esteriore ma anche interiore), risvegliando le corde vocali e acquisendo familiarità con testi scritti, con cui i performer si confronteranno.
Tempo permettendo, avremo la possibilità di sfruttare lo spazio esterno al Teatro, compatibilmente agli esercizi proposti e alla volontà dei partecipanti.
Nella giornata conclusiva del workshop dalle ore 16.00 alle ore 17.00 ci sarà una breve performance informale con il lavoro svolto nelle giornate precedenti dal gruppo di lavoro.

PREZZO: 100 euro per l’intero workshop
COME: per iscriversi basta inviare una mail all’indirizzo lucia.sauro1@gmail.com oppure chiamare il 3382235562
allegando cv e breve lettera di motivazione.

Bio Lucia Sauro
Lucia Sauro frequenta a Roma il triennio di alta formazione per danzatori contemporanei presso la Formazione Bartolomei Danza Teatro Musica e si laurea in Lettere nel corso di studi Letteratura, Musica e Spettacolo. Frequenta la SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance) e successivamente avvicina la Jasmin Vardimon Company entrando a far parte della compagnia JV2. Ha tratto particolare ispirazione dall’incontro con esponenti delle compagnie Les Ballets C de la B, Peeping Tom e Troubleyn/Jan Fabre. Nel corso di queste esperienze sviluppa un particolare interesse verso il physical theatre di cui continua ad esplorare le potenzialità espressive.
Link Vimeo https://vimeo.com/user42261050