03/09/2016 - 18/09/2016 Cinema

dal 3 al 18 settembre ore 21.00
Rassegna di cinema
a cura di
Maria Vittoria Pellecchia
in collaborazione con ass. cult. Eikon e il progetto “Feelmare”
per i suggerimenti sulla selezione dei film si ringraziano Sergio Sozzo e Aldo Spiniello di Sentieri Selvaggi 

L’incasso della rassegna sarà devoluto a sostegno delle persone colpite dal sisma del centro Italia.

Il cinema è sospeso sul confine, tra l’aspirazione alla realtà e la necessità della finzione.
Oggi quel confine si fa sempre più la labile, tra mockumentary, docu-fiction, found footage. Le nuove strategie narrative devono tener conto di questa costante invasione di campo del documentario nella finzione, e viceversa.
Un viaggio nel linguaggio cinematografico attraverso il modo in cui il cinema segue i cambiamenti degli scenari urbani e sociali delle città, ridisegnando la geografia della contemporaneità, tracciando nuovi percorsi tra periferie e ‘centri storici’, raccontando l’utopia di nuove forme di sviluppo e convivenza.
Dai rivoluzionari documentari sul mondo underground, che raccontano il mondo della street art, del rap e dell’hip hop newyorkese, alla poesia di Pier Paolo Pasolini, alla visione incendiaria e rivoluzionaria di John Carpenter e Walter Hill, all’animazione di grandi autori giapponesi.

Sabato 3 settembre ore 21
ACCATTONE
regia di Pier Paolo Pasolini
“Accattone” è “un ragazzo di vita”: ladro e teppista, che un giorno si invaghisce della ragazza che intendeva derubare e per lei si mette alla ricerca di un lavoro onesto.

Domenica 4 settembre ore 21
AMORE TOSSICO
regia di Claudio Caligari
Siamo ad Ostia, dove seguiamo le vicende di un gruppo di tossicodipendenti impegnato. In questo vortice, Cesare e Michela, due ragazzi del gruppo, riescono ad avvertire la profondità del baratro nel quale sono caduti, e decidono di uscire dal “giro”, ma non sarà così facile…

Lunedi 5 settembre ore 21
C’ERA UNA VOLTA IN INGHILTERRA
regia di Shane Meadows
Shirley vive insieme al goffo Dek (Rhys Ifans) e alla piccola Marlene, una ragazzina che la donna ha avuto dalla precedente relazione con il delinquente Jimmy (Robert Carlyle). Un giorno Dek partecipa a un popolare programma televisivo e, in diretta tv, propone a Shirley di sposarlo.
Alla trasmissione, però, assiste anche Jimmy che torna in città deciso a riconquistare la donna e la figlia.

Martedì 6 settembre ore 21
I GUERRIERI DELLA NOTTE
regia di Walter Hill
Un adrenalinico e vorticoso viaggio notturno  tra le bande, in una New York da far west.

Mercoledì 7 settembre ore 21
DISTRETTO 13: LE BRIGATE DELLA MORTE
regia di John Carpenter
Periferia di Los Angeles, il Distretto 13 sta per essere trasferito a causa di un ordine pubblico sempre più compromesso dalla violenza. Il vero pericolo viene dall’esterno: una banda ha accerchiato il distretto per vendicare i compagni uccisi sia dalla polizia, la notte precedente.

Giovedì 8 settembre ore 21
LA PRINCIPESSA SPLENDENTE
regia di Isao Takahata
Un giorno Okina, un tagliatore di bambù, si trova di fronte a un evento inspiegabile: in un germoglio di bambù trova una minuscola creatura luminosa che ha le sembianze di una principessa. Decide di portarla a casa e questa si trasforma in una neonata.

Venerdì 9 settembre ore 21
BANKSY DOES NEW YORK
regia di Chris Moukarbel
Quando lo street artist più famoso del mondo ha dichiarato che sarebbe stato per un mese a New York, è partita una vera e propria caccia al tesoro. Il regista analizza la velocissima  reazione del pubblico, seguendo il percorso dei murales creati segretamente da Banksy.

Sabato 10 settembre ore 21
NAS. TIME IS ILLMATIC
regia di One 9
Un omaggio a uno dei più celebrati e intellettuali rapper, Nas. Un film in cui la parte più intima e familiare si interseca con interviste ai grandi artisti dell’hip hop. Un’esplorazione attenta e curiosa su come è nato un album diventato storia della musica rap con circa un milione di copie vendute.

 Domenica 11 settembre ore 21
WILD STYLE
regia di Charlie Ahearn
Il leggendario graffittista Lee Quinones interpreta Zoro, uno tra i più importanti ed elusivi writer della città. Nel film si analizza la tensione tra la passione artistica di Zoro e la sua vita privata, con particolare attenzione al suo rapporto con Rose. Il documentario cult del mondo del hip pop.

Lunedì 12 settembre ore 21
ROMA TERMINI
regia di Bartolomeo Pampaloni
Una produzione senza permessi né troupe, che sfrutta la luce esistente e il set frenetico e spersonalizzato di Termini, giorno e notte, per raccontare la vita degli “invisibili”.

Martedì 13 settembre ore 21
LA MIA CLASSE
regia di Daniele Gaglianone
Un attore (Valerio Mastandrea) impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo “stop”, e l´intera troupe entra in campo.

Mercoledì 14 settembre ore 21
THE WE & THE I
regia di Michel Gondry
Ultimo girono di scuola prima delle vacanze estive. Numerosi studenti di una scuola superiore salgono sull’autobus che li riporta a casa. Uno sguardo alle vite di un gruppo di teenager, a come le loro relazione cambiano in un momento di passaggio. 

Giovedì 15 settembre ore 21
N’ CAPACE
regia di Eleonora Danco
Una donna: Anima in pena, si aggira tra Roma e Terracina, dove vive l’anziano padre con un letto e in pigiama; spesso con un piccone in mano. Comunica solo con adolescenti e anziani, li interroga sull’infanzia, la morte, il sesso. Un’ intimità tanto personale quanto universale.

Venerdì 16 settembre ore 21
THE MIDNIGHT AFTER
regia di Fruit Chan
Diciassette passeggeri i si trovano a bordo dello stesso mini-bus. Dopo aver attraversato il tunnel che porta ai Nuovi Territori a nord di Hong Kong, i veicoli e gli esseri umani all’esterno del bus sembrano scomparsi. La città è misteriosamente deserta.

Sabato 17 settembre ore 21
KING OF NEW YORK
regia di Abel Ferrara
Frank White (Christopher Walken) è un gangster newyorkese che fa spesso tappa in prigione. Nei periodi di libertà porta avanti una sorta di crociata alla Robin Hood: deruba trafficanti di droga per donare ai poveri. 

Domenica 18 settembre ore 21
LA CITTA’ INCANTATA
regia di Hayao Miyazaki
La piccolo Chihiro non sopporta l’idea di traslocare, ma non può far niente per impedirlo. Proprio quando la famiglia è in viaggio verso la nuova casa, il padre imbocca una strada sterrata che termina davanti a un tunnel misterioso che giunge ad un parco dei divertimenti abbandonato, almeno apparentemente.

 

BIGLIETTO UNICO 3 EURO
info e prenotazioni 06/2010579