22/12/2022 Incontro

giovedì 22 dicembre ore 21 • incontro
Condividere le emozioni
Incontri con i protagonisti della scena contemporanea
III. Sasha Waltz – Korper e Kreatur
a cura di Luciano Meldolesi
ingresso gratuito
durata 120’

Le coreografie di Sasha Waltz al centro del terzo appuntamento della rassegna Condividere le emozioni a cura di Luciano Meldolesi.


Considerata generalmente l’erede per eccellenza di Pina Bausch, forse a causa dell’esigenza di colmare il vuoto lasciato dalla coreografa a Wuppertal, Sasha Waltz possiede tuttavia uno stile totalmente proprio, che si svincola da qualsiasi scuola o tecnica definita per dar vita a un’unione di linguaggi artistici che supera il campo della pura danza. In Körper, uno dei suoi spettacoli di maggior successo, Sasha Waltz coinvolge 13 danzatori in una varietà di movimenti particolarmente articolata. Coniugando corpo e architettura, con Körper la coreografa pone alcune domande basilari. Che cos’è il corpo? Come è strutturato? Cosa ci induce a inseguire gli ideali di bellezza e di efficienza imposti dai nostri modelli culturali? Perché affrontiamo la nostra vulnerabilità con tanta durezza? Sasha Waltz sottopone il corpo a una svestizione radicale spogliandolo anche dei nomi che lo definiscono e mostrandocelo come qualcosa mai visto prima.

 

Condividere le emozioni – Incontri con i protagonisti della scena contemporanea
Parleremo di teatro e di danza. Di artisti contemporanei italiani e stranieri. Guarderemo insieme lunghi brani video dei loro spettacoli più importanti. Ma non saranno conferenze né tantomeno lezioni accademiche. Le opere d’arte sono tali perché in ognuno di noi risvegliano pensieri ed emozioni diverse.
Per questo il ciclo dei nostri incontri si intitola Condividere le emozioni. È un invito a esprimere i propri pensieri ma anche ascoltare quegli degli altri. Per scoprire insieme le tante possibili reazioni che uno spettacolo teatrale può provocare in ognuno di noi.

Luciano Meldolesi è un regista e un organizzatore teatrale. Da molti anni si dedica anche allo studio dei linguaggi della scena contemporanea raccogliendo e utilizzando circa tremila video di spettacoli dal vivo di prosa e danza.