14/12/2017

giovedì 14 dicembre ore 9 e ore 11 | teatro ragazzi
Teatro delle Marionette degli Accettella
I SEGRETI DI POLLICINO
di Stefania Umana e Silvia Grande
con Stefania Umana e Lavinia Anselmi
liberamente ispirato a Le Petit Poucet di Charles Perrault e Diario segreto di Pollicino di Philippe Leichermeier e Rebecca Dautremer
dai 5 ai 9 anni

Pollicino è una storia di scoperte, di riscatto, di conoscenza di sé. Attraverso questa fiaba, Dora, la protagonista dello spettacolo, comprende che l’unica cosa che la può salvare è scoprire chi veramente è.


Nel racconto, spettatrice della storia di Pollicino è Dora, una ragazza straniera, nel senso letterale e allegorico del termine. Ha appena perso il lavoro ed è finita per strada. La cattiveria del prossimo la fa dubitare di sé, ma proprio quando sta per perdere le speranze, succede qualcosa: una figura misteriosa le fa trovare una valigia e un foglio su cui è scritto: c’è un’unica cosa che ti può salvare, scoprire chi sei.
La valigia è la strada attraverso cui Dora inizia il suo viaggio alla scoperta dei segreti di Pollicino e di se stessa, con un andamento che segue quello della fiaba classica che cambia cioè stile quando i due taglialegna, non riuscendo a sfamare i figli, decidono di abbandonarli nel bosco. È allora che dal realismo iniziale, assistiamo a un susseguirsi di vicende spaventose e magnifiche che sono quelle che racconta Perrault: l’attraversamento del bosco, l’incontro con l’orco e sua moglie, la sconfitta dell’orco e il rientro a casa da vincitori. Pollicino è una storia di scoperte, di riscatto, di conoscenza di sé. Ed è attraverso questa fiaba che Dora comprende il significato di quel messaggio iniziale: c’è un’unica cosa che ti può salvare, scoprire chi sei. Poiché quando l’avrai scoperto, questa diventerà per te un’incrollabile certezza e allora potrai batterti con convinzione per costruire la tua strada, senza permettere più a nessuno di farti sentire inutile. Attraverso l’esperienza della perdita e dell’abbandono, si apre la possibilità della salvezza, che forse è semplicemente crescere e trovare se stessi.

Il Teatro delle Marionette degli Accettella opera, senza interruzione da oltre 65 anni, nel Teatro di Figura e nel Teatro Ragazzi promuovendo e producendo attività teatrali per i bambini e i ragazzi. Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente a bambini e ragazzi, sono incentrate sul teatro di marionette e su una drammaturgia innovativa basata su miti, leggende, fiabe popolari. La poetica, sviluppata grazie ad una ricerca continua, è caratterizzata dall’annullamento della dimensione spazio-temporale per dare luogo ad una dimensione fantastica e onirica dove la purezza e l’universalità del mondo infantile, associata a quello del mondo naturale, recita un ruolo primario e salvifico. Il Teatro delle Marionette degli Accettella è stato fondato a Roma intorno agli anni 45/47. Dal 1963 e per oltre vent’anni, sotto la direzione di Icaro, Bruno ed Anna Accettella, ha agito presso il Teatro del Pantheon di Via Beato Angelico. Dal 1985 è al Teatro Mongiovino di Via Giovanni Genocchi, dove ogni anno presenta una stagione teatrale per ragazzi.

www.accettellateatro.it
http://www.accettellateatro.it/i-segreti-di-pollicino/

https://www.youtube.com/watch?v=_E_ILvDAucs
https://www.youtube.com/watch?v=C2-WsTVCRZQ