15/03/2015 Cinema

domenica 15 marzo ore 17.30

Hit the Road, Nonna

diretto da Duccio Chiarini
prodotto da Mood Film, La Regle du Jeu
distribuito da Mood Film
Nella sua vita Delia Ubaldi è stata figlia di poveri emigranti in Francia e imprenditrice di successo in Europa. Il suo talento le ha procurato enormi ricchezze, il suo carattere gliele ha fatte perdere tutte. Tra road movie e saga familiare, il documentario racconta una donna caparbia e controversa, passionale e problematica, in continuo conflitto tra vita pubblica e privata, tra ambizione e doveri di madre. Oggi a quasi novant’anni, ripercorre con suo nipote gli episodi e gli incontri più importanti della sua esistenza, in alcuni casi specchio di cambiamenti del costume e della società europea occidentale del novecento.
A vederla oggi è un’anziana signora quasi novantenne. Eppure fino a pochi anni fa era la figura più temuta da tutta la famiglia, quella che faceva sempre piangere qualcuno: la nonna Delia….
Arrivava una o due volte all’anno, sempre all’improvviso e ripartiva dopo poche ore verso paesi lontani; era quasi un personaggio dei fumetti: dove andava sempre di corsa? Era davvero miliardaria? E perché poi non lo era più? A chiederlo in casa si restava ancora più confusi. Lei era l’unica che poteva dare davvero una risposta.
Il primo viaggio della sua vita Delia lo fece a sei mesi con i genitori, che a metà anni venti migrarono dall’Italia verso la Francia, per cercare fortuna nelle acciaierie della Lorena. Tornò indietro venti anni più tardi, finita la guerra, per seguire un prigioniero di guerra italiano di cui si era innamorata e con cui ebbe un figlio. L’Italia del dopoguerra non era un paese adatto per un carattere intraprendente come quello di Delia e così dopo pochi anni lasciò suo marito e si lanciò in una folgorante avventura nel mondo della moda, cavalcando l’onda del boom economico italiano.
Presto i suoi prodotti invasero gli scaffali dei grandi magazzini europei procurandole enormi fortune e facendone una delle prime imprenditrici donna che contano nel mondo del pret a porter. Negli anni settanta in famiglia dicevano che Delia fosse diventata miliardaria e in effetti accoglieva sempre amici e parenti in castelli, ville con piscina, case al mare e in campagna, appartamenti davanti alla Tour Eiffel e in Costa Azzurra. A inizio anni ottanta, nel film destinato a diventare cult, American Gigolò, Richard Gere faceva shopping nel negozio di Delia a Beverly Hills. Quella scena rappresentò per tutti la conferma dell’ingresso di Delia nel mondo dell’alta moda. Oggi vive nel sud della Germania in un appartamentino in affitto, insieme al suo secondo marito Klaus, un tedesco di venti anni più giovane di lei.
Dove sono finite tutte le sue ricchezze? Perché improvvisamente per sette lunghi anni non è più andata a trovare la sua famiglia? Le risposte a tutte queste domande sono state vaghe per anni, mangiate da ricordi distorti nel tempo finché suo nipote Duccio non ha preso un treno per la Germania per andare a parlare direttamente con lei. Hit the road, nonna è la storia di questo viaggio.

Duccio Chiarini
Diplomato alla London Film School, ha diretto numerosi corti prima di presentare al Festival di Venezia 2011, nella sezione Giornate degli Autori, il documentario Hit the Road, Nonna, menzione speciale ai Nastri d’Argento e vincitore di Arcipelago, Visione Italiane e Genova FF nel 2012. Nel 2014 presenta sempre al Festival di Venezia, nella sezione Biennale College, il suo primo lungometraggio di finzione Short Skin vincendo la menzione speciale del Premio AKAI IFF. Ottiene poi la sua anteprima internazionale al Festival di Berlino 2015, nella sezione Generation 14.

 

Premi
Selezione ufficiale Festival di Venezia-Giornate degli Autori 2011, Krakow FF 2012, Thessaloniki DF 2012, Sofia IFF 2012 e Bellaria FF 2012
Vincitore a Arcipelago 2012, Visioni Italiane 2012, Genova FF 2012,
Menzione speciale ai Nastri d’Argento 2012
Premio del pubblico Festival dei Popoli 2011

ingresso libero

 info

Teatro Scuderie Villino Corsini
Via di San Pancrazio 10
(Villa Pamphilij) Roma
scuderieteatrali@gmail.com
065814176