10/04/2015

venerdì 10 aprile dalle ore 18 | street art
Urban Area / Open Spaces

HAPPENING

a cura di a.DNA project
ingresso gratuito

Evento conclusivo del progetto URBAN AREA Open Spaces, mostre, proiezioni, presentazione di saggi per una giornata dedicata alla street art che permetterà al pubblico di confrontandosi direttamente con gli operatori del settore invitati. In esposizione le opere Omino 71 e Mr Klevra accanto ai lavori dei partecipanti ai laboratori di street art svolti durante la stagione.

“Venerdì 10 aprile, dalle ore 16.00, si terrà un happening per il progetto URBAN AREA open paces – Roma, presso il Teatro Del Lido di Ostia, con il quale l’associazione a.DNA intende aprire il teatro incentivando lo scambio di saperi acquisiti durante i laboratori. Sarà un’occasione per incontrare e far conoscere tra loro tutti i ragazzi che hanno partecipato ai workshop durante il mese di marzo.
Oltre a “PO PO LO santi animali supereroi” (finissage dell’esposizione di Omino71 & Mr. Klevra che sarà ancora allestita durante l’evento), saranno in esposizione, infatti, i lavori dei ragazzi che hanno partecipato ai tre laboratori previsti dalle attività del progetto. Per “POPrtrait” verranno esposti i lavori effettuati durante il workshop con l’artista Omino71; per “Stickers Spot”, invece, verrà esposta l’installazione creata e costruita dai ragazzi di tre classi provenienti da tre diversi istituti che, grazie ad un lavoro di gruppo, hanno collaborato ad un unico processo creativo per realizzare uno “spot” ideale ricoperto in seguito da adesivi di artisti internazionali. I poster realizzati dai ragazzi per “Make your icon.poster” , laboratorio con l’artista Mr. Klevra, saranno allestiti e messi in mostra negli spazi del Teatro del Lido di Ostia, che ospiterà l’happening. I ragazzi ed i partecipanti di tutte le età ai laboratori, saranno i veri protagonisti di questo incontro, grazie al quale si creerà un’interazione diretta con gli artisti coinvolti. L’evento di apertura permetterà a chiunque voglia avere un primo contatto con l’arte urbana, di poter ascoltare alcuni operatori del settore invitati. Inoltre con la proiezione di alcuni reportage e la presentazione di saggi esplicativi, si aprirà un dibattito sulla street art e l’arte pubblica contemporanea, tramite il quale ci si propone di spiegare ed avvicinare neofiti che vogliono saperne di più, coinvolgendo i presenti che, invece, saranno invitati ad esporre la propria esperienza.”
Mirko Pierri_a.DNA project

a.DNA project
L’associazione di promozione sociale a.DNA, già attiva dal 2010 come collettivo indipendente sul territorio laziale e campano, promuove progetti socio-culturali che si traducono in iniziative artistiche e didattiche a stretto contatto con il tessuto urbano in cui agisce. Durante i suoi anni di attività ha raggiunto una posizione di rilievo nel contesto artistico nazionale, promuovendo progetti di riqualificazione e riattivazione di spazi sociali e culturali, coinvolgendo artisti italiani e stranieri di levatura internazionale e collaborando con numerose associazioni e organizzazioni.
a.DNA si propone come alternativa concreta all’industria artistica ufficiale, proponendo artisti esteticamente e tecnicamente validi, senza dar peso al prestigio del background di provenienza. Creando spazi in cui possano esprimere liberamente il proprio potenziale, artisti, che altrimenti non ne avrebbero la possibilità, sono supportati e coinvolti in una fitta rete di scambi e stimoli culturali. Costituitasi in associazione di promozione sociale nell’anno 2014, grazie all’esperienza maturata durante il progetto “Urban Area” (attivo dal 2012 presso gli spazi del cineteatro Preneste e del teatro Volturno di Roma) a.DNA si pone come obiettivo la realizzazione di un progetto di riqualificazione, riattivazione e di scambi culturali tramite interventi site specific di arte pubblica e partecipata.
L’associazione realizza iniziative che hanno lo scopo di creare una rete di scambi ed incontri tra contesti urbani e territoriali differenti: regionali, nazionali ed internazionali, per una crescita sociale, artistica e culturale.

www.adnaproject.com
www.facebook.com/a.DNAproject
https://twitter.com/a_DNA_project
www.youtube.com/user/adnacollective
Instagram: a_DNA_project