01/12/2016 Musica

giovedì 1 dicembre ore 21 | musica
Artifici & Bassa Fedeltà presentano
GIULIA ANANÌA in
ROMABOMBAY
e con Felice Zaccheo mandolino elettrico, chitarre, Filippo Schininà batteria, Stefania Nanni tastiere e synth, Gian Maria Camponeschi basso, Michele Botrugno
special guest Francesco Montanari, Luca Vecchi (The Pills) e molti altri
scenografia a cura di Roberto Capone
live painting a cura di David Diavù Vecchiato e Daniele Tozzi
prima nazionale

dalle ore 18
ROMABOMBAY EMOTIONAL MAP _ passeggiata urbana
a cura di Irene Ranaldi (Ottavo Colle) in collaborazione con a.DNA Collective.

La poliedrica artista Giulià Ananìa presenterà giovedì 1 dicembre alle 21, in anteprima nazionale, RomaBombay, concerto-evento pensato appositamente per il Teatro del lido di Ostia: un’anteprima dell’album – in uscita a marzo 2017 – che testimonia l’evoluzione creativa dell’artista, di nuovo protagonista delle sue canzoni che coniugano pop e amore del racconto contemporaneo.


“RomaBombay è una nuova città: non è né Roma né Bombay. Non è Istanbul né Londra, né Milano né Damasco, non è New York né Pechino. E’ l’incontro di tutte queste città insieme, di un’infinità di culture, di sentimenti, passioni, di scontri e incontri di civiltà, da accogliere non con paura ma come una nuova infinita possibilità – racconta Giulia Ananìa – E’ un ritratto feroce e dolce che parte da Roma e dalla crisi dell’Italia di oggi sfiorando la politica da lontano, dal momento che sembra quasi non avere più alcuna importanza nella vita dei singoli.”

Ospite della serata l’attore Francesco Montanari, che interpreterà i testi inediti scritti per RomaBombay da Er Pinto dei Poeti der Trullo, e Luca Vecchi regista del videoclip di RomaBombay.

Ad accompagnare sul palco Giulia Ananìa nella serata, ci sarà un consolidato gruppo di straordinari musicisti: Felice Zaccheo (mandolino elettrico, chitarre), Filippo Schininà (batteria), Stefania Nanni (Tastiere e Synth) Gian Maria Camponeschi (basso) e dallo straordinario talento dell’attore Michele Botrugno.

Precederà lo spettacolo, dalle ore 18, l’happening RomaBombay Emotional Map: una passeggiata urbana a cura di Irene Ranaldi dell’associazione culturale “Ottavo Colle” in collaborazione con a.DNA Collective. Un viaggio nella periferia più lontana dal centro di Roma con un percorso che parte da Pasolini passando dalla storia delle origini di Ostia e il cinema di Caligari attraverso i muri dipinti, per giungere fino al Teatro del Lido dove si potrà assistere alle azioni di live painting degli street artist David Diavù Vecchiato e Daniele Tozzi che collaborano al progetto RomaBombay. Nel foyer sarà anche allestita la mostra di Daniele Tozzi che ha curato i calligrammi di RomaBombay.

La produzione e organizzazione artistica è come sempre affidata a Elisabetta Nepitelli Alegiani (Artifici) con la quale da tre anni va avanti uno splendido sodalizio artistico, in collaborazione con l’etichetta Bassa Fedeltà e TdL Arti Visive.

Quella del primo dicembre è la prima tappa di uno spettacolo itinerante e ogni volta diverso che girerà solo nei teatri e spazi che hanno resistito ai tagli alla cultura e, ogni volta, lo scultore della carta Roberto Capone coinvolgerà i bambini del luogo per la realizzazione di una scenografia originale.

Nota biografica
Tra tutte le sue attività negli ultimi anni, Giulia Ananìa (classe 1984) si è distinta soprattutto per quella di autrice e paroliera scrivendo hit come “Io di te non ho paura” per Emma, il nuovo singolo “Differente” per Nek e per il suo omaggio a Gabriella Ferri e alla Roma contemporanea con lo spettacolo Bella, Gabriella! Dopo l’esperienza di Sanremo nel 2012 Giulia Ananìa torna a registrare un suo album e a presentare sul palco brani inediti e la sua visione di fare musica pop con il desiderio di raccontare. L’album in uscita a Marzo per l’etichetta Bassa Fedeltà è stato scritto e prodotto tra Berlino, Milano e Roma insieme ai due produttori Matteo Cantaluppi e Marta Venturini.

https://www.facebook.com/giuliaananiasongs/
https://twitter.com/giuliaanania
http://www.giuliaanania.it/