06/11/2015 Laboratorio

venerdì 6, 13 e 20 novembre 16.30 /18.30 | laboratorio fumetto
FUMETTI _the making of
a cura di Cristiano Crescenzi
per ragazzi dai 13 ai 30 anni
costo 20 euro per 3 incontri

Un workshop per fare i primi passi nel mondo del fumetto e per conoscerne il processo creativo. Dal soggetto, alla realizzazione dei personaggi fino ad arrivare alla storia a fumetti.


Un workshop per fare i primi passi nel mondo del fumetto e per conoscerne il processo creativo. Dal soggetto, alla realizzazione dei personaggi fino ad arrivare alla storia a fumetti. Obiettivo degli incontri è di far conoscere le diverse fasi del lavoro: lo sviluppo dell’idea, la scrittura del soggetto e della sceneggiatura, passando poi agli storyboard e alle pagine definitive. L’approccio sarà pratico/teorico. I partecipanti potranno sperimentare cosa vuol dire tradurre su carta la propria creatività cercando di creare un racconto destinato agli altri. Il workshop è indirizzato a chiunque abbia passione e curiosità per il mondo dei fumetti e voglia conoscere come funziona questa forma di comunicazione. Allo stesso tempo, chi è interessato a fare del fumetto il proprio lavoro, potrà ricevere i primi rudimenti da approfondire poi con lo studio.

Cristiano Crescenzi vive e lavora a Roma. Dopo la maturità artistica si è diplomato in tecniche del fumetto alla scuola Internazionale di Comics e alla scuola dell’Arte della medaglia della Zecca di Stato. Ha inoltre frequentato i corsi di pittura dell’Accademia di belle arti e della scuola delle arti ornamentali. Da alcuni anni studia pittura con il grande pittore spagnolo Pedro Cano partecipando a workshop e esponendo i suoi lavori in Italia e all’estero. Cura per il blog Immaginase testi e disegni della sua rubrica personale “Gli Immaginatori”. Lavora come fumettista ed illustratore collaborando con varie casi editrici dalla King Comics alla Kawama editoriale, Coniglio editore, Poim, Mondadori, Esh, Bugs Comics e con la svedese Egmont Publishing per la storica testata Fantomen. Ha lavorato a un mini albo di Martin Mystere su sceneggiatura di Fabrizio Mazzotta. Sta attualmente lavorando per il mercato francese del fumetto collaborando con Bd Music ad un volume da lui scritto e disegnato e con le edizioni Glenat come disegnatore.

http://ilmondodicristiano.blogspot.com
http://cristianocrescenzi.tumblr.com/