05/06/2015 Musica

venerdì 5 giugno ore 21.00

Studiolo Laps
in collaborazione con il Master in SONIC ARTS dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Nucleo Artzine, Teatro Tor Bella Monaca
e con la partecipazione di Federazione Cemat e Radio Cemat
FREI è un progetto di Paolo Gatti e Francesco Bianco, nato per approfondire gli aspetti legati alla creazione dal vivo. FREI nasce dall’esigenza di unire l’esperienza di due compositori attivi sulla scena romana. Improvvisazione e sperimentazione sono alla base della poetica di Frei: offrire ai fruitori un’esperienza elettronica svolta in maniera attiva. La performance live è basata su elementi preordinati, i quali, durante lo spettacolo, vengono elaborati e sviluppati. La strumentazione utilizzata è costituita da due laptop sui quali sono installati sistemi digitali programmati degli stessi componenti del duo.
Slaps Pourri – Anteprima prepara la prima edizione di Slaps-Pourri.
FREI, formazione di musica elettronica sperimentale, insieme alle musiche della netlabel Studiolo Laps, anticiperanno ciò che si potrà vivere il venerdì successivo.
Slaps-Pourri.1 si svolgerà venerdì 12 giugno presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata: un evento dedicato all’idea del confronto, della fusione e della confusione di ciò che spesso rimane chiuso, per necessità o per mancanza di opportunità, entro le proprie linee. Dalle 14 una sonorizzazione animerà gli spazi dell’Auditorium Ennio Morricone della Facoltà di Lettere. Alle 15 la tavola rotonda dal tema Musica e società aprirà il dibattito nel primo pomeriggio: pot-pourri di idee e proposte. Successivamente, alle 18, si svolgerà il concerto nello stesso auditorium: un pot-pourri musicale, sunto sonoro dello spirito di Studiolo Laps.
Proposta n. 1, estratti – Francesco Bianco, Silvia Scarpa
Transizioni di microstrutture – Paolo Gatti

Cos’è STUDIOLO LAPS? È una casa in campagna. È musica in natura! È l’incontro, è lo scontro! La curiosità bianca. Un suono rosa. Rumori…rumori…e pareti risonanti. STUDIOLO LAPS è una netlabel, nata dall’esigenza di due compositori: Remo de vico e Alessandro Rizzo, spinti dall’intenzione di creare un canale dove poter distribuire direttamente le proprie composizioni e fare ciò in maniera indipendente dalle pressioni del mercato e dalle grandi distribuzioni. STUDIOLO LAPS è alla costante ricerca di nuovi artisti da includere nei propri progetti e da promuovere tramite la pubblicazione delle loro opere o la realizzazione di spettacoli. STUDIOLO LAPS è un laboratorio creativo, che basa la propria azione sulla collaborazione. È inoltre un’unione di compositori e artisti che cercano di creare una via sulla quale promuovere un discorso artistico alternativo, dando spazio e voce a chi spesso viene completamente dimenticato dai meccanismi della produzione artistica.