07/09/2018 Ragazzi

venerdì 7 settembre ore 18 | teatro ragazzi
Festival Nazionale Teatro Ragazzi
LUCCIOLE E LANTERNE XV edizione
Premio Rodari per il Teatro 2018 – giuria dei bambini
per tutte le età
ingresso 5 euro

Grazie alla collaborazione con Il Teatro Verde di Roma, il Festival Lucciole e Lanterne fa tappa al Teatro del Lido di Ostia con uno spettacolo ricco di musiche immortali che rivela emozioni estetiche e sincronia, sotto il segno della leggerezza e dell’invenzione.


Una tre giorni dedicata ai bambini di tutte le età. Giunto alla sua quindicesima edizione, “Lucciole e Lanterne”, il tradizionale festival nazionale di teatro ragazzi organizzato dal Teatro Verde di Roma si terrà dal 7 al 9 settembre, nell’ultimo fine settimana di vacanza prima dell’inizio della scuola e in forma diffusa, in vari spazi della città tra cui il Teatro del Lido di Ostia. Nel programma del Festival sono previsti spettacoli, laboratori, libri, workshop, giochi, reading, incontri con artisti provenienti da ogni parte d’Italia. L’evento è realizzato in collaborazione con Unima Italia, Assitej, Università Roma Tre- Dams ed è gemellato con il World Puppet Carnival di Ekaterinburg, Russia 2018).
E’ possibile partecipare alle varie attività proposte fino ad esaurimento posti.

Per il programma completo del festival:
www.teatroverde.it
www.teatrovillapamphilj.it
www.teatriincomune.it

attività presso il Teatro del Lido di Ostia

venerdì 7 settembre ore 18
Teatro dei Piedi
ALLEGRO, PRESTO A GAMBE LEVATE!
di e con Laura Kibel
per tutte le età
ingresso 5 euro

Un nuovo contenitore di brevi drammaturgie musicali in cui l’artista approfondisce il rapporto spettacolare tra musica e gesto, tra nota suonata e movimento, tra canto da sentire e da vedere. Ricco di musiche immortali rivela emozioni estetiche e sincronia, sempre sotto il segno della leggerezza e dell’invenzione.

Laura Kibel
Da più di vent’anni sulla scena internazionale, Laura Kibel è la solista italiana più nota al mondo nell’ambito del Teatro Visuale. E’ apparsa in prestigiosi programmi TV in Italia (RAI1, Canale5, Rai3, Rete4) e all’estero (Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Norvegia, Romania, Giappone, Cina, Canada) ed è stata programmata in importanti Teatri, rassegne internazionali e Festival ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Ha collaborato con il Cirque du Soleil di Montreal, ed è stata oggetto di reportage e tesi di laurea.

www.laurakibel.com

Il Teatro Verde

Il Teatro Verde è un teatro interamente dedicato ai bambini e alle famiglie dal 1986, diventato negli anni un punto di riferimento insostituibile per i bambini, i ragazzi, le scuole e le famiglie romane frequentato da circa 40.000 bambini ogni anno. La stagione teatrale, va da ottobre a maggio, con spettacoli tutti i giorni: dal lunedì al venerdì, matinée per le scuole; il sabato e la domenica per le famiglie. Gli spettacoli proposti prevedono sempre il coinvolgimento del pubblico, si avvalgono di una tecnica mista (attori, burattini, pupazzi, clownerie, giocolerie, ombre e proiezioni), affrontano spesso temi sociali e prediligono la musica, i burattini e il buon umore. Il Teatro Verde organizza anche laboratori teatrali espressivi (per adulti, per bambini e con persone diversamente abili), feste teatrali, letture animate, spettacoli di piazza; produce libri, cd e filmati produce e ospita mostre, rassegne e festival e mille altre attività dedicate all’infanzia.

https://www.facebook.com/teatroverderoma/
https://www.youtube.com/user/TeatroVerde
https://www.instagram.com/teatroverderoma/
twitter @TeatroVerdeRoma