01/07/2016 Musica

venerdì 1 luglio 2016 ore 21.00

con:
 Antonella Costanzo voce, percussioni
Alessandro D’Alessandro organetto solista, coordinamento artistico ed esecutivo
Gianfranco Onairda, Silvia Di Bello, Metteo Mattoni, Elisa Di Bello, 
Angelo Di Bello organetti

Giacomo Nardone organetto basso (bassoon)
Raffaele Di Fenza batteria percussiva

Associazione MusicAlVento

L’ensamble filtra, attraverso l’originale suono che da anni la identifica, tutte le idee che riceve. Allo stesso tempo, tramite il suo lavoro di ricerca, si fa protagonista di una contaminazione continua. Le armonie e le melodie polifoniche della numerosa sezione di organetti, sorretta da un inedito organetto basso (bassoon), il collante ritmico tenuto dalle batteria percussiva, insieme al timbro “teatrale” della voce di Antonella Costanzo e ai fraseggi del solista Alessandro D’Alessandro , sono l’espressione di questa particolare sperimentazione. Le atmosfere sono varie, come la provenienza dei brani, con uno stile che spazia dal classico al contemporaneo, con sfumature di funky, reggae, afrobeat, etc.
 L’OrchestraBottoni è una formazione che cerca di coniugare tradizione ed evoluzione. Nel corso del concerto presenterà alcuni brani tratti dal disco “The Journey” (Dodicilune 2011), inciso insieme al sassofonista jazz americano Dan Moretti.

L’ Orchestra Bottoni
Nata dall’evoluzione della Piccola Orchestra La Viola e dall’incontro di musicisti delle province di Roma, Frosinone, Latina e Napoli, l’OrchestraBottoni, formazione di ispirazione popolare con influenze mediterranee, è considerata uno dei gruppi più inediti nel panorama della world-music italiana. E’ attiva dal 1994. A testimonianza di questo fanno fede le numerose collaborazioni sia discografiche che live con Daniele Sepe, Peppe Barra, Angelo Branduardi, Franco Battiato, Eugenio Barba, Riccardo Tesi, Marc Perrone, Blue Stuff, Lino Cannavacciuolo, Vincenzo Zitello, Hector Ulises Passarella, Arnoldo Foà, Fratelli Mancuso, Alfio Antico, Mosshen Kasirossafar, i numerosi concerti in Italia (Folkest, Lithos, Roma incontra il mondo-Villa Ada, Teatro Eliseo-Roma, Liri Blues Festival, I Suoni delle Dolomiti, Auditorium S.Chiara-Trento, Teatro Palladium-Roma, Paleariza, etc.) ed all’estero (Francia, Danimarca, Germania, Polonia, Albania). Da ricordare gli spettacoli tenuti per I Concerti del Quirinale (Radio3), per il Maggio Musicale Fiorentino e per Radio 3 Suite.