21/06/2019 Musica

venerdì 21 giugno
FESTA DELLA MUSICA 2019

Il 21 giugno dalle 16 alle 24 la musica invade le strade di Roma, dal centro alle periferie, per salutare il solstizio d’estate! Artisti, gruppi musicali, cori, solisti – professionisti e amatori – sono invitati a suonare in tutta la città. È la Festa della Musica, nata nel 1985 e che oggi viene celebrata in tutto il mondo, con l’obiettivo di creare una occasione di partecipazione e condivisione.

Al Teatro del Lido di Ostia per la Festa della Musica 2019

venerdì 21 giugno ore 17 | musica
Musi-CARE presenta
PETER PAN in musica
a cura di Francesca Tinti
con i piccoli allievi del laboratorio sonoro-musicale
ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria

La fiaba di Peter Pan creata da James Matthew Barrie viene portata in scena dai piccoli allievi del laboratorio Musi-CARE curato da Francesca Tinti. Canzoni e musiche create per l’occasione, eseguite dal vivo dai giovanissimi cantanti e musicisti di età compresa tra i 6 e i 10 anni.


Il Laboratorio Musi-CARE
Il termine laboratorio si riferisce all’esperienza artistica della didattica del fare e deriva dal latino laboratorium, a sua volta dal verbo laborare “lavorare”. Organizzare un laboratorio Sonoro-Musicale significa creare delle esperienze formative attraverso una partecipazione attiva (didattica del fare) su tematiche che possono essere molto differenti tra loro: si può ascoltare una musica connettendovi l’arte pittorica o si può esplorare liberamente i suoni, i colori, il ritmo degli strumenti messi a disposizione come fosse la ricerca del più congeniale, del più apprezzato attraverso le diverse prove o si può trovare una dimensione d’insieme attraverso il canto e il ritmo comune. Il laboratorio Musicale “Musi–CARE” si differenzia nello scopo e nella funzione a seconda della fascia d’età dei bambini partecipanti.

Francesca Tinti è laureata in Psicologia dinamico-clinico per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia. Ha conseguito il Master in Psiconcologia. Ha studiato in Conservatorio Pianoforte e in seguito ha studiato privatamente Canto lirico (con il Maestro Bevacqua) per poi iscriversi al Corso di alto perfezionamento per Coro e Orchestra al Conservatorio S.Cecilia, in Roma. Autrice di molte canzoni per bambini, a scopo ludico-didattico-terapeutico e tra queste. L’ interesse per la Psicologia, la passione per la Musica e la collaborazione con la Collega, Dott.ssa Stefania Sgrò, hanno prodotto studi sperimentali che riguardano gli effetti della musica su bambini in età pre-scolare. Il Metodo di propedeutica Musicale-“MUSI–Care“- (ideato e definito dalla Dott.ssa Francesca Tinti, utilizzati nei due studi sperimentali) è stato lo strumento utilizzato e attraverso il quale si sono evidenziati effetti positivi nello sviluppo dei prerequisiti di apprendimento e nello sviluppo del linguaggio. Al momento è impegnata in diversi progetti, tra psicologia e musica.