09/11/2013 Danza

sabato 9 novembre ore 21


ideazione, regia e coreografia
Rozenn Corbel
materiale coreografico Francesca Aloisio, Luna Marongiu
interpreti Francesca Aloisio, Luna Marongiu
ambiente sonoro Alessandro Floridia
disegno luci Mirco Maria Coletti
costumi Rozenn Corbel
fotografia Pamela Pompei
produzione Vera Stasi
con il sostegno di CORE (Officina COREografica 2013 – Mibac)
in collaborazione con La Scatola dell’Arte, Il Centro Studi Tersicore Danza

Vera Stasi / Incontempo

 

Una riflessione sul vissuto della contemporaneità attraverso due mondi generazionali, all’inizio separati, che poi si incontreranno. Una figura giovane che vive questa società, ne fa parte senza contrastarla, con la sua tecnologia, i suoi tempi, valori, linguaggi e modi. Una figura matura che vive questa società, ne fa parte contrastandola, rifiutandone alcune visioni e non ritrovandosi più nel modo in cui viene vissuta e sperimentata. Il mondo maturo andrà ad incontrare quello giovane e tenterà di portarlo a sè, aiutandolo nella crescita e consapevolezza. Il senso ed il percorso della vita di ognuno di noi.

La compagnia Incontempo è stata fondata nel 2007 dalla danzatrice, coreografa e performer francese Rozenn Corbel e dal musicista percussionista Alberto Di Giacomo. La coreografa è nata in Brasile nel 1959, è vissuta due anni in Marocco, otto in Senegal e dieci a Parigi. Qui si è formata alla danza con Christine Gérard, pedagoga tra i maggiori esponenti in Francia del metodo Nikolais, seguendo per otto anni i suoi corsi e laboratori e lavorando per sei anni in qualità di danzatrice nella compagnia ARCOR da lei fondata. In seguito consegue il Diploma di Stato di abilitazione all’insegnamento della danza moderna e contemporanea. Dopo aver approfondito le tecniche Nikolais, Cunningham, Release e Contact si è avvicinata in qualità di interprete al teatro comico e al cabaret. Utilizza tutte le sue esperienze teatrali per elaborare un proprio linguaggio coreografico, amalgamando il movimento e l’espressività, ricercando sempre l’ essenzialità e la necessità del gesto. In Francia ha lavorato come danzatrice con la compagnia ARCOR di Christine Gérard. In Italia come coreografa ed interprete con Giuditta Cambieri, Bill T. Jones, Marco Aurelio, Kitomb, compagnia Atacama di Patrizia Cavola e Ivan Truol, il regista Alessandro Fabrizzi, il trio Polimnia, i musicisti Mauro Tiberi e Pietro Rosati. All’attività di danzatrice e coreografa affianca un’intensa attività didattica. Nel 2001 ha iniziato una fitta collaborazione con il percussionista Alberto Di Giacomo con creazioni di eventi teatrali e didattici. Dal loro incontro, si è avviata una ricerca sul rapporto tra percussioni e danza contemporanea e sulle relazioni tra il movimento, la voce (come mezzo melodico, ritmico, recitativo) e le sonorità percussive, da cui si origina un’interazione tra corpo, stati d’animo, espressività, teatralità e musicalità. Le creazioni e le improvvisazioni coreografiche della compagnia sono spesso accompagnate da musica dal vivo, che viene creata appositamente per ogni produzione. Inoltre la concezione degli spettacoli prevede sempre la presenza di uno o più momenti riservati esclusivamente all’espressione musicale. Oltre che in produzioni teatrali, la compagnia si esibisce in performances realizzabili in luoghi alternativi (musei, gallerie d’ arte,ville patrimoniale,show room, spazi urbani). Dal 2008 la compagnia è inserita all’interno del Co.Re. (Coordinamento Regionale Danza Contemporanea del Lazio). La sua nuova creazione 2013, prodotta da Vera Stasi, dal titolo “Dentro e fuori dal tempo”, ottiene da CORE una residenza presso la Scatola dell’Arte, nell’ambito del progetto di promozione della danza finanziato dal MIBAC “Officina COREografica 2013.

Facebook: Rozenn Corbel

Sito Web: Rozenn Corbel

[AFG_gallery id=’74’]

[button type=”small” color=”black” link=”http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg%5bevento%5d&id_evento= 1167540″]Acquista on line[/button]