19/07/2020 Musica, Teatro

domenica 19 luglio ore 21| teatro – musica
NutrimentiTerrestri presenta
David Riondino in
IL FANNULLONE
Paolo Villaggio, Fantozzi, Genova e altre storie
interpreti Pino Cangialosi pianoforte e fagotto, Fabio Battistelli clarinetto, Flavio Cangialosi basso, pianoforte e percussioni
biglietto: posto unico 8 euro
Acquista online: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/il-fannullone/149709

Un racconto in voce e musica sul rapporto di Riondino con Villaggio, De André e la città di Genova. Un inno al non fare niente, perché non fare niente è vivere la vita, è non permettere che te la prendano, che se ne impadroniscano, che te la stritolino.


Un racconto in voce e musica sul rapporto di Riondino con Villaggio, De André e la città di Genova. Scritta da Fabrizio De André e Paolo Villaggio nel 1963, Il Fannullone è un dichiarato inno al non fare niente, perché non fare niente è vivere la vita, è non permettere che te la prendano, che se ne impadroniscano, che te la stritolino.

“Senza pretesa di voler strafare
io dormo al giorno quattordici ore
anche per questo nel mio rione
godo la fama di fannullone
ma non si sdegni la brava gente
se nella vita non riesco a far niente”.

Così recita una strofa della canzone che dà il titolo allo spettacolo di David Riondino, una serata interamente dedicata a Paolo Villaggio, Fantozzi, Genova e altre storie, con lo stesso Riondino alla voce e chitarra, Pino Cangialosi al pianoforte e fagotto, Fabio Battistelli al clarinetto, Flavio Cangialosi al basso e pianoforte.

David Riondino (Firenze, 1952). Bibliotecario a Firenze, dal 1970 al 1980, in Biblioteca Nazionale. Come cantautore, partecipa più volte al Club Tenco, l’ultima nell’edizione 2017. Apre nel 1979 lo storico Tour di De André e PFM. Tra i suoi successi più noti, “Maracaibo”, pezzo cult dell’estate ’81, e il personaggio di Joao Mesquinho. Dal suo debutto, oltre alla musica e alla scrittura poetica, esplora instancabilmente il teatro (ha lavorato con Paolo Rossi, Giuseppe Bertolucci, Sabina Guzzanti, Sandro Lombardi, Enrico Rava, Stefano Bollani, Dario Vergassola), il cinema (ha lavorato con Marco Tullio Giordana, Gabriele Salvatores, Sabina Guzzanti, oltre a dirigere i film “Cuba libre – Velocipedi ai tropici”), la radio (tra i vari programmi condotti, ricordiamo “Il Dottor Djembé”, con Stefano Bollani, su RaiRadio3 e “Vasco de Gama”, con Vergassola, su RaiRadio2), e la televisione (“Maurizio Costanzo Show”, “Quelli che il calcio”, “A tutto volume”, “Velisti per caso” e “Una poltrona per due”). Verseggiatore satirico per Tango, Il male, Cuore e animatore degli storici Festival di Cuore e Tango a Montecchio Emilia. Tra i suoi libri ricordiamo “Rombi e Milonghe” (Feltrinelli, 1993) e, illustrato da Milo Manara, “Il trombettiere” (Magazzini Salani, 2012), “Lo Sgurz” (Nottetempo, 2016). Documentarista, ha girato e prodotto vari lavori sull’improvvisazione in versi a Cuba, uno per tutti “Shakespeare in Avana”, nel 2010. Tra i lavori più recenti: “Bocca baciata non perde ventura”, un CD con 12 ballate dal Decameron di Boccaccio, composte per una trasmissione celebrativa del novellista su Radio 3; “Il Bolero come terapia”, traduzione ed esecuzione di 12 famosi boleros, arrangiato da Claudio Farinone, per un titolato organico di latin Jazz.

Pino Cangialosi. Compositore, direttore e multistrumentista. È autore delle colonne sonore di oltre 140 spettacoli di teatro, cinema e televisione. Come strumentista, compositore e direttore ha al suo attivo una serie di collaborazioni con importanti enti nazionali e internazionali. Da qualche anno si dedica alla ricerca delle possibili integrazioni e interazioni tra culture musicali diverse. Insegna al Conservatorio di Musica O. Respighi di Latina.

Fabio Battistelli. Clarinettista. Oltre alla brillante attività concertistica internazionale, sia come solista che come membro di gruppi cameristici, ha partecipato alla messa in scena di moltissimi lavori di teatro. È membro in commissioni di concorso nazionali e internazionali. Ha pubblicato, nel 2005, il suo primo metodo didattico “Guida allo studio del I° Lefevre” per la casa editrice Progetti Sonori. Insegna al Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze.

https://www.facebook.com/davidriondin
http://www.davidriondino.it
https://www.youtube.com/watch?v=LVkDJehW8fQ


Gli eventi in presenza si svolgeranno all’esterno, nel cortile del Teatro del Lido di Ostia in via delle sirene 22.  In ottemperanza alle disposizioni dei protocolli di sicurezza anticovid, l’accesso sarà possibile solo a un numero limitato di spettatori (80) che potranno acquistare i propri biglietti online, sul circuito vivaticket.
In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno all’interno della sala teatrale ma sarà possibile l’accesso solo a 62 persone: i possessori dei biglietti prenotati per lo spazio esterno fino alla fila O (per gli altri sarà possibile procedere all’emissione di un voucher di rimborso).

 

 

 

scarica qui il protocollo di sicurezza anticontagio – covid 19