08/10/2016 Laboratorio

sabato 8 ottobre ore 15.30/17.30 | laboratorio
DANZE AI PIEDI DEL VULCANO
danze e ritmi del Sud
a cura di Nando Citarella e Nathalie Leclerc

Un laboratorio sui ritmi e sui passi fondamentali di canti e danze che ancora oggi hanno un rilevante valore terapeutico nel contesto magico-rituale legato alle feste popolari italiane.


Un laboratorio sui ritmi e sui passi fondamentali di canti e danze che ancora oggi hanno un rilevante valore terapeutico nel contesto magico-rituale legato alle feste popolari italiane. Scopo principale è fornire le basi per un approccio alla ritmica e alle sue forme espressive sia del corpo che della voce e avvicinare i partecipanti alla percussione e alla danza popolare italiana del centro-sud Italia. Alle forme ritmiche, si uniscono quelle danzate che, partendo dalle danze di festa, arrivano alle danze rituali che un tempo venivano usate a scopo terapeutico. Si aggiunge inoltre un lavoro sul corpo e sulle possibilità ritmico-coreutiche e vocali che da sempre fanno parte del nostro patrimonio culturale e si legano alle nostre radici più profonde. Attraverso una serie di esercizi individuali e di gruppo si lavorerà sull’interscambio e la fiducia verso l’altro e sull’approccio al ballo sulla la ricerca dell’identità ritmica personale.

Nando Citarella è musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee, ha studiato e collaborato con importanti artisti come Eduardo De Filippo, Dario Fo, Linsday Kemp Roberto De Simone e Ugo Gregoretti. Dal 1987 è direttore artistico della Compagnia “La Paranza” da lui fondata insieme a un gruppo di esperti sulle tradizioni popolari e con i quali partecipa a molti lavori musico-teatrali e danzati collaborando con diverse compagnie di Teatro-danza come Balletto 90 di Anita Bucchi e con la coreografa Anna Cuocolo. Nel corso della sua carriera ha collaborato con: l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il Teatro Marrucino di Chieti, l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Nova Philarmonia, Romaeuropa Festival, RAI international, RAI1, RAI3, RADIO1, RADIO3, Radio 3 Belgique, Radio 2 France, ORFF Austria, ZDF Germania.

PROGRAMMA

Strutture ritmiche e forme metriche che verranno trattate:
TARANTELLA (dalla Campania alla Calabria sia di festa che devozionale);
PIZZICA PIZZICA (pizzica de Core o Danza Scherma) originaria della stessa area della tarantella ma con caratteristiche differenti;
TAMMURRIATA (danza originaria dell’area vesuviana e nocerino-sarnese che si avvicina molto alle danze ‘estatiche’ di provenienza medio-orientale) negli stili diversi dell’area vesuviana, della costiera e delle zone al confine con il Cilento.

www.nandocitarella.it
https://www.facebook.com/nando.citarella