23/02/2015 Incontro

lunedì 23 febbraio ore 17 | incontro

DALLA SCIENZA AL TEATRO
il lato umano della scienza
a cura di Andrea Brunello , Ph.D

ingresso gratuito

Obiettivo dell’incontro è approfondire il percorso di trasformazione e di sviluppo che, partendo da un’idea scientifica, la fa diventare drammaturgia teatrale e quindi comunicazione. Il processo, che è l’anima del progetto Jet Propulsion Theatre, curato da Andrea Brunello in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento, si basa sull’idea che si può cercare di stimolare interesse attorno alla scienza in un modo del tutto nuovo, sviluppando curiosità e senso di meraviglia. Non si tratta quindi di passare attraverso la divulgazione e nemmeno la didattica, ma bensì di generare un profondo ‘desiderio di capire’ attorno alle tematiche trattate. Prendendo ad esempio lo spettacolo “Torno indietro e uccido il nonno” si andrà a raccontare come le tematiche affrontate – il tempo, la relatività, la seconda legge della termodinamica e la meccanica quantistica – sono diventate tessuto integrante di uno spettacolo teatrale.
L’incontro è pensato per gli studenti delle scuole superiori, i loro insegnanti e tutti coloro che hanno un interesse per la scienza e la sua divulgazione.
La durata dell’incontro è di un’ora circa.

Andrea Brunello
Andrea Brunello, laurea in fisica e matematica presso la Cornell University (New York, 1992) e Ph.D. in Fisica Teorica presso la State University of New York at Stony Brook (USA, 1997). Nel 2001 interrompe l’attività di ricercatore per dedicarsi a tempo pieno al teatro, attività portata sempre avanti in parallelo anche in precedenza.
Brunello ha frequentato corsi di recitazione e drammaturgia presso le scuole di teatro della Cornell University – 1990/1992, della State University of New York at Stony Brook – 1992/1994 e della Utah State University – 1994/1999. È diplomato alla scuola triennale “School After Theatre – Advanced Training Program” dell’EATC/Russian Academy of Theatre Arts (GITIS) di Mosca, ha studiato dal 2007 al 2010 con il regista russo Jurij Alschitz. Nel 2012 ha frequentato la masterclass di Commedia dell’Arte l’Arlecchino Errante con Claudia Contin Arlecchino. Brunello è direttore artistico del Teatro Portland di Trento (www.teatroportland.it) di cui è fondatore e di cui dirige anche la scuola di teatro, e della Compagnia Arditodesìo (www.arditodesio.org).