17/07/2020 Musica

#SOLDOUT • PostiEsauriti

 

 

 

venerdì 17 luglio ore 21 | musica
Nutrimenti Terrestri presenta
Jazz Virtuoso Duo in
Da BACH a CHICK COREA
omaggio a Ennio Morricone
interpreti Gianni Oddi sax, Alessandro Bonanno pianoforte
musiche di Astor Piazzolla, George Gershwin, Ernesto Nazareth, Ennio Morricone, Gianni Oddi, Alessandro Bonanno, Dizzy Gillespie, Bud Powell, Duke Ellington, Bill Evans, Chick Corea, Phil Woods, Paul Desmond, Dave Brubeck, Oscar Pettiford, Horace Silver, Jean Luc Ponty, Johann Sebastian Bach, Gioacchino Rossini, George Friederic Handel
biglietto: posto unico 8 euro
Acquista Online:
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/da-bach-a-chick-corea-omaggio-a-ennio-morricone/149708

Un incontro tra due grandi personalità del jazz, unite da una capacità espressiva e improvvisativa unica. Il pianista Alessandro Bonanno e il sassofonista Gianni Oddi che, per oltre 40 anni, è stato sassofono solista per Ennio Morricone. Un viaggio in musica che vuole essere un tributo al Maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso.


Un incontro tra due grandi personalità del jazz, il sassofonista Gianni Oddi e il pianista Alessandro Bonanno, uniti da una capacità espressiva e improvvisativa unica. Un evento musicale caratterizzato da uno stile pulsante che, unendo virtuosismo e swing, non farà sentire la mancanza di una sezione ritmica, mettendo in luce gli aspetti “cameristici” del jazz. Un programma composto da brani originali e standard jazzistici che, miscelati con sapienza e creatività, saranno presentanti in una serata unica nel suo genere. Un viaggio in musica che vuole essere un tributo al Maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso.

Gianni Oddi. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, diplomandosi in Pianoforte sotto la guida del Mo Alfredo They ed in Sassofono al Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila con il Mo Alberto Fusco. Vincitore di concorso, nel 1977 entra nell’Orchestra di Musica Leggera della RAI, dove ha modo di fare importanti esperienze al fianco del Mo Baldo Maestri. Strumentista versatile e molto attivo, sia nell’ambito jazzistico che classico, per anni è stato 1o Alto Sax dell’Orchestra di Musica Leggera della RAI di Roma. Ha collaborato con artisti e direttori d’orchestra, tra i quali: Bruno Canfora, Nicola Piovani, Luis Bacalov, John Lewis, Dizzy Gillespie, Gil Evans, Maria Schneider, Liza Minnelli, Jerry Lewis, Ray Charles, Horacio “El Negro” Hernandez, Uri Caine, Mike Stern. Ha fatto parte dei Saxes Machine, storico ensemble di sassofoni comprendente Baldo Maestri e Sal Genovese. Suona per molti anni con “Roma Jazz Ensemble” di Pietro Iodice e Mario Corvini, successivamente con la P.M.J.O. diretta da Maurizio Giammarco e Mario Corvini. Ha partecipato a numerosi Jazz Festival in Italia ed all’estero. Sassofonista tra i preferiti dal M° Ennio Morricone, collabora in qualità di solista da molti anni in tutti i tour mondiali con l’orchestra “Roma Sinfonietta”. Nel 1991 fonda Ialsax Quartet.. E ‘fondatore e direttore da molti anni di “IALS JAZZ BIG BAND”, è stato Direttore Artistico del Festival del Sassofono di Roma nelle edizioni: 2006/2007/2008/ 2011/2013. Nell’ambito didattico, ha insegnato Pianoforte Complementare al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, ha collaborato in qualità di docente del Biennio di Sassofono al Conservatorio di Musica di S. Cecilia di Roma, inoltre ha tenuto Seminari e Master-Class sul Sassofono in Italia e all’estero. Da molti anni tiene un corso di addestramento professionale e perfezionamento per sassofonisti, presso il Centro Nazionale IALS di Roma. Attualmente svolge attività concertistica in Italia ed all’estero.

Alessandro Bonanno, nato a Palermo nel 1959, è diplomato in Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra. Ha studiato anche Arrangiamento Jazz. Ha vinto numerosi premi come pianista classico (IV premio “Coppa Pianisti d’Italia” – Osimo (AN) 1973; I premio “Rassegna Franz Liszt” . Livorno 1975; II premio (I non assegnato) “Concorso Karl Czerny” – Torre Pellice (TO) 1985 etc.), come pianista Jazz (Finalista “Premio Four Roses” – Umbria Jazz – Perugia 1991; I premio “Concorso Musica Jazz Lucus Feroniae” – Mentana (RM) 1996 etc.) e come compositore/arrangiatore (Premio Miglior Arrangiamento della canzone “Malafemmena” – Latina 1998; segnalazione “Concorso Poesie in Musica” – Cesenatico 2002; III premio (I e II non assegnati) Concorso composizione Romanze da Camera “F. Andreolli” – Adria (RO) 2003 etc.). Ha collaborato con importanti musicisti come E. Wilkins, N. Stilo, M. Urbani e altri. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche a proprio nome e come collaboratore. Ha curato la realizzazione di colonne sonore e di numerosi lavori orchestrali, tra cui un programma di “Jazz Sinfonico”, contenente elaborazioni di famosi standard del Jazz e proprie composizioni; tale programma è stato eseguito con grande successo da varie orchestre (Orchestra Regionale del Molise, Orchestra di Roma e del Lazio, Roma Sinfonietta) anche all’Auditorium “Parco della Musica” di Roma. Ha partecipato, come tastierista, al “Fusion Project” del batterista inglese Mel Gaynor (Simple Minds). Ha curato la realizzazione orchestrale delle colonne sonore del video di presentazione delle “Frecce Tricolore” e della animazione della fortunata serie “Amici Cucciolotti”. Insegna Pianoforte al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, istituto nel quale ha tenuto anche corsi di Arrangiamento e Composizione Jazz.


Gli eventi in presenza si svolgeranno all’esterno, nel cortile del Teatro del Lido di Ostia in via delle sirene 22.  In ottemperanza alle disposizioni dei protocolli di sicurezza anticovid, l’accesso sarà possibile solo a un numero limitato di spettatori (80) che potranno acquistare i propri biglietti online, sul circuito vivaticket.
In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno all’interno della sala teatrale ma sarà possibile l’accesso solo a 62 persone: i possessori dei biglietti prenotati per lo spazio esterno fino alla fila O (per gli altri sarà possibile procedere all’emissione di un voucher di rimborso).

 

 

 

scarica qui il protocollo di sicurezza anticontagio – covid 19