01/04/2019 - 30/06/2019 Laboratorio, Mostra

da aprile – giugno – date da definire – | mostra – laboratorio
Associazione Cultural Pro presenta
CULTI E CULTURE DEL CORPO
laboratorio e mostra fotografica
ideazione e cura Cultural Pro
mostra a ingresso gratuito
costo laboratorio: 20 euro totali

Un laboratorio sperimentale, interdisciplinare e collaborativo su tematiche legate alla relazione corpo-spazio-tempo, da cui scaturirà una mostra fotografica allestita negli spazi del Teatro del Lido.


Il corpo occupa una posizione centrale nella storia della rappresentazione. Ma il corpo non è un entità fissa e immutabile che attraversa inalterata il filtro dell’arte, dello sguardo, dell’ambiente. Il corpo è relazione, interazione. Cosa significa avere un corpo, essere corpo, percepire e narrare il corpo? Partendo da questi interrogativi che fondano la tradizione iconografica, il laboratorio Culti e Culture del Corpo affronta tematiche legate alla relazione corpo-spazio-tempo attraverso varie prospettive teoretiche e pratiche. Viene porposto uno schema di ricerca interdisciplinare in modo da sperimentare nuovi linguaggi ibridi in grado di portare avanti una riflessione sulle dinamiche che animano il corpo e il suo rapporto con il mondo. Saranno presentate alcune visioni contemporanee del corpo-immagine con interventi di artisti e accademici italiani ed internazionali che investigano diversi linguaggi, dal cinema e la fotografia al design, la coreutica e la performance.
Il laboratorio darà luogo ad una mostra fotografica che sarà allestita al Teatro del Lido di Ostia a giugno 2019.
L’iniziativa mira a dare l’occasione a giovani artisti e danzatori di affermarsi nell’ambito di un progetto di ricerca artistica sperimentale e di esporre i risultati del loro lavoro al Teatro del Lido di Ostia.

Associazione Cultural Pro
CulturalPro è composta da un collettivo di professionisti del settore culturale che collaborano nel dare vita ad un’associazione che promuova l’innovazione e la comunicazione in campo artistico ed educativo. CulturalPro nasce con lo scopo di creare e sviluppare nuovi valori sociali, etici ed estetici che rappresentino i bisogni e le caratteristiche della società odierna. Attraverso la ricerca di sinergie creative mai scontate, il fine è quello di ampliare il sistema delle reti culturali della città di Roma.

https://culturalpro.eu