07/06/2019 - 28/06/2019 Laboratorio, Mostra

da venerdì 7 a venerdì 28 giugno | mostra
Associazione Cultural Pro presenta
CULTI E CULTURE DEL CORPO
ideazione e cura Cultural Pro
in collaborazione con Teatro del Lido di Ostia, Accademia di Belle Arti di Roma e Accademia Nazionale di Danza
ingresso gratuito

In mostra opere su diversi supporti, dal video e la fotografia alla performance. Una mostra che incrocia gli sguardi della danza, della fotografia e del video in un’elaborazione concettuale, visiva e performativa delle dinamiche d’interrelazione tra corpo e macchina, tra performance e territorio.


In mostra una serie di lavori progettati durante un laboratorio collaborativo che ha visto protagonisti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e del Master « Cantiere Infinito » composto da studenti dell’Accademia Nazionale di Danza e del Conservatorio di Santa Cecilia. Diversi luoghi cardine di Ostia prenderanno vita attraverso un percorso di ricerca interdisciplinare legato alle pratiche artistiche site specific. « Culti e Culture del Corpo » incrocia gli sguardi della danza, della fotografia e del video in un’elaborazione concettuale, visiva e performativa delle dinamiche d’interrelazione tra corpo e macchina, tra performance e territorio. Saranno presentate opere su diversi supporti, dal video e la fotografia alla performance.

Il corpo occupa una posizione centrale nella storia della rappresentazione. Ma il corpo non è un entità fissa e immutabile che attraversa inalterata il filtro dell’arte, dello sguardo, dell’ambiente. Il corpo è relazione, interazione. Cosa significa avere un corpo, essere corpo, percepire e narrare il corpo? Partendo da questi interrogativi che fondano la tradizione iconografica, il laboratorio Culti e Culture del Corpo ha affronta tematiche legate alla relazione corpo-spazio-tempo attraverso varie prospettive teoretiche e pratiche. Uno schema di ricerca interdisciplinare in modo da sperimentare nuovi linguaggi ibridi in grado di portare avanti una riflessione sulle dinamiche che animano il corpo e il suo rapporto con il mondo.

Associazione Cultural Pro
CulturalPro è composta da un collettivo di professionisti del settore culturale che collaborano nel dare vita ad un’associazione che promuova l’innovazione e la comunicazione in campo artistico ed educativo. CulturalPro nasce con lo scopo di creare e sviluppare nuovi valori sociali, etici ed estetici che rappresentino i bisogni e le caratteristiche della società odierna. Attraverso la ricerca di sinergie creative mai scontate, il fine è quello di ampliare il sistema delle reti culturali della città di Roma.

https://culturalpro.eu