26/04/2015 Musica

domenica 26 aprile ore 18.45

Concerto dell’Orchestra di Villa Pamphilj
direttore M° Fabrizio Cardosa 

E’ questa la prima uscita pubblica di una formazione musicale particolare; innanzitutto per l’intenzione di caratterizzarsi e crescere come orchestra “di quartiere” nella quale far convergere la voglia di musica di questa zona di Roma. Attualmente annovera 14 elementi che vanno da i 13 ai 40 anni di età e la serietà e l’impegno con cui anche i più giovani stanno affrontando questa non facile esperienza fa bene sperare per il futuro. L’orchestra si riunisce da soli 4 mesi con cadenza settimanale presso i locali delle Scuderie Villino Corsini in Villa Pamphili, cornice ideale per questo tipo di lavoro. Gli arrangiamenti sono scritti espressamente per gli strumenti a disposizione e per il livello tecnico dei partecipanti e non disdegnano incursioni in alcun genere musicale dal classico al pop al jazz. L’augurio che possiamo fare a questa formazione, all’inizio del suo percorso artistico è di suscitare l’interesse che merita presso tutti gli amanti della musica attiva per allargare ulteriormente le sue fila e poter affrontare sempre nuovi repertori, trovando il suo sound peculiare e lo spazio nel panorama musicale romano.

Fabrizio Cardosa ha compiuto i principali studi musicali presso il Conservatorio di S.Cecilia di Roma, diplomandosi in Composizione, Musica corale e direzione di coro, Musica elettronica.
Ha inoltre compiuto studi di Viola da gamba , strumento con il quale si dedica al repertorio dei secoli XVI e XVII. I vari strumenti di questo tipo che adopera in concerto sono copie di originali di quel periodo, da lui stesso ricostruiti.
Ha composto brani di musica strumentale,vocale ed elettronica ed è autore degli spettacoli musical-teatrali:
“Cronopios, famas e speranze”(per voci, strumenti ed attori, 1995);
“L’Hospitale de’ pazzi incurabili” (per otto vocalisti ed attore, 1999);
“Volatili Insetti e Pennuti” (per cori di ragazzi, commissionato dal Ministero P. Istruzione, 2000);
“Le città invisibili” (per orchestra, vocalisti e attori, 2001).
“TRE per OTTO” (per orchestra, soli e coro, 2004).
Come direttore Fabrizio Cardosa ha guidato varie formazioni quali l’”Orchestra e Coro regionale del Lazio”(ARCL), l’”Esti Dal” di Bracciano ed il “Chorton” di Roma.
Attualmente dirige il complesso vocale “Thesaurus”, specializzato nel repertorio rinascimentale e barocco, ed il “Kammerton vocal ensemble”, da lui fondato nel 1984 e impegnato in un progetto personale di jazz vocale.

 

ingresso libero

info:
Teatro Scuderie Villino Corsini
065814176
scuderieteatrali@gmail.com