22/12/2017

venerdì 22 dicembre ore 11 | teatro ragazzi
Associazione Vulcano e Gruppo teatrale Burattinmusica presentano
CHI RAPI’ LA TOPINA COSTANZA?
liberamente tratto da Il Ratto dal Serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart
testo, burattini, pupazzi e allestimento scenico Paola Campanini
elaborazione delle musiche Roberta Vacca
animazione e voci Paola Campanini e Stefano Moretti
tastiera e strumenti a percussione Roberta Vacca
flauto e strumenti a percussione Gianluca Cera
regia Paola Campanini e Stefano Moretti
dai 5 agli 8 anni
ingresso gratuito

Uno spettacolo per l’infanzia liberamente tratto dal “Ratto del Serraglio” di Mozart, una giocosissima interpretazione del famoso singspiel mozartiano, che racconta una rocambolesca contesa tra topi e felini con musica, attori e burattini.


Lo spettacolo propone una giocosissima interpretazione del famoso singspiel mozartiano, in cui il divertimento inizia proprio dall’equivoco provocato dalla traduzione italiana del termine Entfűhrung (= rapimento, ratto). Così, slittando ancora nel gioco fantastico della traduzione, si finisce nel luogo (topos…) d’eccellenza dell’immaginario infantile: il mondo dei topi! E allora ecco che la storia di Costanza e Belmonte, con Pedrillo, Biondina, Selim Pascià e il buffo guardiano Osmin, si trasforma in una contesa fra topi e felini, tutti protagonisti di una rocambolesca vicenda ambientata in un universo animale affettuosamente (ma anche grottescamente) umanizzato.
Il testo originale del singspiel, di Cristoph Friedrich Bretzner, è qui tradotto e ampiamente adattato, con inserimenti di nuovi personaggi e avventure per renderlo più appassionante e vicino alla sensibilità e ai gusti infantili. Sulla scena si alternano burattini, grandi pupazzi e attori in maschera. Lo spettacolo fonde tecniche e linguaggi e fa un utilizzo giocoso della musica come vero e proprio canale espressivo, associabile agli stati emotivi. Attraverso il gioco e il divertimento i bimbi e le bimbe potranno non solo imparare, ma anche provare un’ampia gamma di emozioni e condividerle con gli artisti e i propri compagni. La fusione di tradizione (il repertorio di Mozart) e innovazione (i nuovi linguaggi del teatro di figura) costituisce un ulteriore elemento di valore della messa in scena.

Natale al TDL 2017. Dieci appuntamenti a ingresso gratuito, che dal 22 al 31 dicembre, animeranno il litorale romano con un’offerta artistica destinata a tutta a famiglia: performance, prosa, comicità, danza, musica, tango e swing, video mapping, food, teatro di figura con origami giapponese e “merende con delitto”. Dieci appuntamenti per una kermesse multiforme e gioiosa concepita con lo scopo di colorare le Feste Natalizie con eventi culturali accessibili a tutti.
Natale al TdL è un’iniziativa promossa da Roma Capitale Municipio X, realizzata al Teatro del Lido e ideata dall’Ass. Valdrada, L’Allegra Banderuola Onlus e dall’Ass. Vulcano.

Informazioni
www.teatrodellido.it
www.valdradateatro.it
327.0059988
349.2236865

Prenotazioni
info@valdradateatro.it