21/10/2017 Laboratorio

CHI È DI SCENA?

laboratorio teatrale per bambini 7/11 anni

a cura di Jessica Bertagni della Compagnia TeatroViola

Chi è di scena? è un laboratorio teatrale pensato come strumento per la promozione del benessere del bambino con l’obbiettivo di accrescerne gli strumenti di consapevolezza e creatività attraverso il gioco del teatro. Il percorso sarà inizialmente incentrato sull’ascolto del ritmo personale e di gruppo, in relazione allo spazio e all’ambiente circostante. In questa prima fase largo spazio è dato anche alla ricerca del linguaggio espressivo del corpo. Più avanti, attraverso l’incontro con i personaggi e le improvvisazioni, giocheremo con le emozioni, per “finta” ma per sentirle davvero, per poi rielaborarle in un contesto creativo. Sarà quindi proposta una storia che verrà giocata dai ragazzi attraverso le improvvisazioni. Da queste verrà elaborato un adattamento scritto a partire dai materiali inventati dai ragazzi e che diventerà il copione da mettere in scena a fine percorso.

Percorso di Lavoro:

  • Esercizi di coordinamento motorio, individuale e di gruppo, nello spazio.
  • Voce e movimento nell’uso della musica e del ritmo
  • Giochi teatrali di base per la creazione dei personaggi in un contesto scenico
  • Giochi di gruppo e tecniche di espressività mimica
  • Creatività del movimento nello spazio della narrazione
  • Creatività di gruppo in relazione alla storia
  • Giochi di improvvisazione relazionali a coppie e in gruppo
  • Scelta dei ruoli – Strutturazione delle scene
  • Restituzione. scenica di fine laboratorio

 

Jessica Bertagni è attrice ed educatrice teatrale. Laureata in Arti e Scienze dello spettacolo presso Sapienza università di Roma nel 2012, dopo aver recitato in numerose compagnie romane, nel 2014 consegue il diploma all’ Accademia di Recitazione, Musica e Danza presso “La Casa dello spettacolo”.Dal 2014 a oggi lavora come attrice per il Teatro di Roma nella Piccola Compagnia del Piero Gabrielli andando in scena con diversi spettacoli al teatro Argentina e al teatro India.

Dal 2015 collabora con la compagnia TeatroViola, in qualità di conduttrice di laboratori teatrali in diverse scuole romane materne, primarie e secondarie e coordinatrice dei rapporti con le scuole.

 

1 incontro a settimana Lunedì 17 – 18,30 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo

NUMERO PARTECIPANTI: min 6 / max 14

PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA 2 OTTOBRE

Costo: 25 euro al mese

Info quarticcioloragazzi@gmail.com 3394790763 – 3925740748