12/02/2018

lunedì 12 febbraio dalle ore 17 | teatro ragazzi – laboratorio
Goethe Institut Rom | Cartastraccia
C’ERANO UNA VOLTA I FRATELLI GRIMM
con Cora Presezzi e Stella Larotonda – Cartastraccia
dai 4 anni in su
ingresso gratuito

Letture ad alta voce di fiabe e albi illustrati per esplorare il mondo dei fratelli Grimm. Dai 4 anni in su.


«Non intendiamo tessere le lodi delle fiabe, né difenderle contro l’opinione contraria: la loro semplice esistenza basta a proteggerle». Così scrivevano Jacob e Wilhelm Grimm nell’Introduzione alla prima edizione della raccolta di fiabe che assicurò loro un’immensa e duratura fama. Chi erano i fratelli Grimm? E come nacque il loro libro più famoso, intitolato Fiabe del focolare?
Le Fiabe di J. e W. Grimm rappresentano un patrimonio dal valore inestimabile di narrazioni, la cui origine si perde nella notte dei tempi e che ancora oggi fornisce materia di ispirazione per ogni ambito della creatività e delle tecniche artistiche. Un vero e proprio universo da attraversare, scoprire e riscoprire.

ll Goethe-Institut, l’Istituto CulturaGI_Logo_horizontal_green_sRGBle della Repubblica Federale di Germania, ha sedi in tutto il mondo. Promuove la conoscenza della lingua tedesca all’estero e la collaborazione culturale internazionale e trasmette un’immagine della Germania nelle sue più diverse sfaccettature offrendo informazioni sulla vita culturale, sociale e politica del Paese. I suoi programmi culturali ed educativi incentivano il dialogo interculturale, favoriscono la partecipazione in ambito culturale, potenziano le strutture della società civile ed agevolano la mobilità internazionale. La rete, costituita da sedi del Goethe-Institut, Goethe-Zentren, associazioni culturali e partner autorizzati rappresenta per molti, da oltre sessant’anni, il primo contatto con la Germania.

Cartastraccia, associazione di promozione sociale nata nel 2010, ha come obiettivi principali la valorizzazione e la promozione della cultura e del sapere pratico. Attiva a Roma, si impegna in particolare ad avvicinare giovani e giovanissimi alla lettura, a diffondere la conoscenza e il piacere di attività artistiche, artigianali (teatro, musica, fotografia, stampa, lavorazione della carta e altri materiali) e multimediali. Cartastraccia organizza letture ad alta voce, laboratori artistici e momenti di formazione. Aderisce al progetto nazionale Nati Per Leggere e dal 2015 è ente amico dell’AIB, Associazione Italiana Biblioteche.