27/11/2021 Laboratorio

sabato 27  novembre ore 16.30/18.30 | laboratorio
Spazio Miaohaus
Collettivo AE
CartAE
per narrare e disegnare rotte
a cura di Giancarlo Chirico
laboratorio gratuito
dagli 8 anni in su

Entra nel cerchio delle storie, pesca una carta: dove ti porterà? Un laboratorio di storytelling per immaginare nuove rotte che parlano di noi.

max 10 partecipanti
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it


CartAE è un mazzo di carte illustrato da 40 artisti diversi, un progetto polifonico e relazionale che racconta 40 stili e visioni del mondo. 40 possibilità per il giocatore, chiamato a osservare, interpretare, re-inventare. Un mazzo di carte versatile e stimolante in mano ai genitori, ai librai, ai bibliotecari, agli insegnanti, per inventare storie, rafforzare l’interazione ludica e la co-costruzione narrativa in giochi di ruolo o collettivi, per stimolare la riflessione e il pensiero critico. L’incontro è rivolto ai ragazzi dai 13 anni in su e propone alcune pratiche narrative e di storytelling: a partire dal lavoro sulle immagini, verranno tracciate nuove rotte semantiche, giocando e immaginando possibilità inedite e sempre diverse, imparando a raccontare se stessi e il mondo intorno.

Giancarlo Chirico è filosofo per bambini e consulente filosofico, ideatore e responsabile del progetto Fiaba-So-fando – (Premio nazionale di filosofia nel 2019) – che propone la realizzazione di pratiche filosofiche per bambini e ragazzi a partire dalla lettura di fiabe e albi illustrati. Collabora con l’Associazione Ludosofica Italiana ed è responsabile editoriale del Festival Illustramente di Palermo, nonché ideatore e responsabile della Rassegna delle letterature inclusive. Ha approfondito in chiave filosofica il valore delle fiabe e dei racconti ad alta voce, attraverso la scrittura di fiabe filosofiche, l’impegno come formatore per genitori e insegnanti, nonché come autore del saggio “Mi racconti una storia? Perché raccontare fiabe ai bambini” (Meltemi, 2019). Nel 2020 la sua ricerca filosofica lo porta, insieme a Gianluca Marasca e Luisella Zambon, a realizzare il progetto cartAE | cartografia estetica.