28/02/2014 - 02/03/2014 Danza

venerdì 28 febbraio, sabato 1 marzo ore 21.00
domenica 2 marzo ore 17.30

ideazione e coreografia Giovanna Velardi
con Giovanna Velardi e Filippo Luna
costumi Dora Argento
luci Danila Blasi
musiche Arvo Part – R. Shoedrin

Carmen è l’icona della seduzione, l’emblema del dionisiaco e può essere assimilata solo al Don Giovanni per il rivoluzionario senso di libertà che porta in scena. Carmen, con il suo accettare la propria morte, accetta la propria finitezza e la rende orizzonte di vita. Il suo è un coraggio a-morale, ancestrale e terreno, un coraggio fisico che nasce dalla consapevolezza d’essere fatta di carne, pulsioni e istinto. La chiave di lettura di Carmen Duo segue questa linea: trasforma in energia pura il personaggio, lo fa emblema di una rivoluzione costante e la rende simbolo di una determinatezza esistenziale. L’esigenza della rappresentazione parte dall’indagare la profonda dignità dell’individuo che qui trova in un’umanità vitale e viscerale la propria ragione d’essere.

Giovanna Velardi si forma in Italia e in Francia e lavora con alcuni coreografi della Nouvelle Danse Francese. In Francia sviluppa la propria tendenza a lavorare sull’improvvisazione e fonda la sua compagnia a Marsiglia. Tra le sue creazioni le coreografie di Carmen per il Teatro V.Bellini di Catania, regia di V.Pirrotta. È stata membro del CID, ha fondato il Tavolo Nazionale della Danza Contemporanea ed è stata Presidente del CORE

Filippo Luna attore per cinema e teatro si forma alla Scuola di Teatro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa diretta da Giusto Monaco. Vince il Premio della critica ANCT 2010 per l’interpretazione nello spettacolo teatrale Le Mille bolle Blu, scritto da Salvatore Rizzo ed è presente nel cast del film Salvo presentato alla scorsa mostra del cinema di Cannes.