11/05/2014 Musica

domenica 11 maggio ore 11.00

a cura del Conservatorio di S. Cecilia
con Santa Cecilia ‘900 Didamust

Il concerto vuole offrire un ascolto di musiche di grandi compositori del ‘900 attraverso delle piccole formazioni da camera in cui è protagonista la chitarra.
Si inizia con due brani del compositore argentino Astor Piazzolla che costituiscono i primi due tempi di “Historie du Tango” in cui il musicista ripercorre la storia del tango dalle sue origini nelle strade di Buenos Aires, suonato proprio con strumenti come la chitarra e il flauto, fino ad arrivare ai nostri giorni. Nel primo brano il tango ha ancora le caratteristiche di musica per essere danzata, nel secondo l’andamento assume le fattezze di una musica fatta esclusivamente per essere ascoltata.
Con il secondo momento del concerto entriamo nella tradizione del folklore spagnolo e quindi rimaniamo ancora nell’ambito della tradizione popolare. Le sette canzoni popolari spagnole di De Falla per voce e chitarra composte nel 1915 costituiscono un vero e proprio viaggio nelle province iberiche e ne raccontano le diverse caratteristiche. I temi dominanti sono la donna, la nostalgia, la gelosia e la delusione.
Con la Sonatina di Castelnuovo Tedesco, uno dei più importanti compositori del secolo scorso per chitarra e non solo, si torna al duo con flauto e a una scrittura che ci riporta a una maggiore compostezza delle forme classiche ma senza perdere la bellezza dei temi.
Il concerto si chiude con un trio di chitarre Citharoedia Strigoniensis di Feren Farkas compositore ungherese che amava scrivere toccando generi diversi pur mantenendo un impianto classico. Questa composizione del 1973 ed in tre diversi movimenti, Intrada, Minuetto e Finale si ispira a dei motivi ungheresi del XVIII secolo di Esztergom, città ungherese e prima capitale del paese.

Domeniche in Musica è un progetto del Teatro Tor Bella Monaca e del Conservatorio di S. Cecilia che vedrà sulla scena, tutte le domeniche mattina fino a giugno, noti artisti e giovani talenti della musica italiana ed internazionale.

Caffè offerto al pubblico dal teatro – biglietto unico 5 euro