14/11/2020 Musica

14 novembre – ore 15: GABRIELLA AIELLO: “Cecilia e le altre”

Gabriella Aiello: voce, chitarra, tamburi a cornice

 

“Cecilia e le altre” è un percorso musicale pensato da Gabriella Aiello attraverso canti legati al mondo femminile, canti che parlano di quotidiano come il lavoro e la condizione di madre, canti che narrano d’amore ma anche di soprusi.
Canti urgenti, necessari , fortemente espressivi così come vuole la tradizione orale.

Cecilia, nome di una delle più celebri eroine dei canti epico narrativi della tradizione italiana è qui musa narrante di donne forti, desiderate ad ogni costo e purtroppo per questo abusate, capaci di gesti estremi, esempi da condividere o rinnegare ma certamente storie attraverso cui altre donne hanno avuto l’occasione di “raccontarsi”.

 

Gabriella Aiello Cantante, didatta e ricercatrice di tradizioni popolari italiane. E’ stata la voce degli Indaco e ha collaborato con molti artisti tra cui Arnaldo Vacca, Massimo Carrano, Enrico Capuano, Grazia De Michele, Patrizio Trampetti, Raffaello Simeoni, Ars Ludi Ensamble, Rua Port’Alba, Fabrizio Pigliucci, con Ecovanavoce Ensemble, Stefano Saletti, Elena Ledda…

Dal 2001 ad oggi è la voce dei Tamburi del Vesuvio di Nando Citarella con cui da anni collabora in molte altre produzioni della sua compagnia “La Paranza”. Dal 2013 collabora con Oni Wytars Ensemble e inoltre si dedica a progetti in duo avvalendosi di collaborazioni importanti come l’arpa di Giuliana De Donno, la chitarra di Giuseppe De Trizio, la chitarra barocca di Simone Colavecchi, la mandola di Mauro Palmas.

Assolo è una produzione Teatro Villa Pamphilj (Dir. Artistica Veronica Olmi) a cura di Stefano Saletti.

Facebook (www.facebook.com/TSVCorsini/),

Instagram (https://www.instagram.com/teatrovillapamphilj/?hl=it) e

Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCZ8HUCEiJqOu7i_AorUmklA/about)

PROGRAMMA COMPLETO

7 novembre – ore 15

LUIGI CINQUE: “Omeros, cantos e racconti da un caribbe mediterraneo”

Infaticabile esploratore di mondi musicali e di possibili connessioni sonore Luigi Cinque, propone testi, poesie e canzoni dalla sua opera “Kunzert”, da “Tristi Tropici” di Levi Strauss e “Ritorno al nuovo mondo” di Derek Walcott.

Luigi Cinque: voce, soprano sax, clarinetti, tastiere, gaita e live electronics

 14 novembre – ore 15

GABRIELLA AIELLO: “Canti e discanti”

Un calendario dei momenti importanti secondo la tradizione contadina, attraverso la riproposta di canti tramandati oralmente, di voce in voce, da padre a figlio: spiritualità, lavoro, morte e nascita, la partenza, la festa.

Gabriella Aiello: voce, tamburi a cornice

21 novembre – ore 15

GABRIELE COEN: “Itinerari della memoria”

Un’esplorazione sonora che nasce dall’incontro tra linguaggi differenti attraverso l’improvvisazione e la contaminazione di stili, timbri e generi musicali che dal klezmer incontrano la tradizione sefardita, la world music e il jazz.

Gabriele Coen: sax soprano e clarinetto

28 novembre – ore 15

STEFANO SALETTI & BARBARA ERAMO: “Folkpolitik – Canti di libertà del Mediterraneo”

Un viaggio nella memoria per riscoprire le tante musiche che hanno raccontato le sofferenze e le passioni dei popoli mediterranei con brani di autori che hanno raccontato in musica la lotta contro il potere, subendo persecuzioni, arresti, violenze.

Barbara Eramo: voce

Stefano Saletti: bouzouki, oud, chitarra, voce

Teatro Villa Pamphilj – Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a, Roma
Orario segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
Info tel. 06 5814176
scuderieteatrali@gmail.com