04/03/2016

venerdì 4 marzo ore 17.30 | presentazione libro
L’Orto delle Idee | Punto D
ANOTHER MOTHER
presentazione libro
di Mariangela Tripiedi
intervengono Francesca Diamanti, psicoterapeuta, Associazione Punto D
e Manuela Campitelli, giornalista de Il Fatto Quotidiano e ideatrice di www.genitoriprecari.it
sarà presente l’autrice
ingresso gratuito

Di maternità non ce n’è una sola. Se ne discuterà con Francesca Diamanti, psicoterapeuta, Manuela Campitelli, giornalista e Mariangela Tripiedi, fotografa e autrice del libro Another Mother.


Another Mother oltre a essere una mostra fotografica, è anche un libro che contiene le storie di 40 donne e madri, che hanno affidato la loro storia alla macchina fotografica di Mariangela Tripiedi, storie che come denominatore comune hanno la solitudine, un senso di inadeguatezza e una voragine enorme tra le aspettative degli altri e le loro, ma contiene anche un messaggio comune: “siamo perfettamente imperfette e va bene così”.
Del libro, della mostra e del mondo della maternità esplorato da un altro punto di vista si parlerà con Mariangela Tripiedi fotografa e autrice del libro, Francesca Diamanti, psicoterapeuta (Associazione Punto D) e Manuela Campitelli, giornalista (Il Fatto Quotidiano – www.genitoriprecari.it)
Per info e prenotazione del libro: simona@lortodelleidee.com, mariangela.tripiedi@hotmail.it.

Mariangela Tripiedi
“Sento per la prima volta il click di una macchina fotografica a quattro anni, ricevo in regalo la mia prima macchina fotografica di ‘terza’ mano a 6 anni. Per i successivi dieci anni scatto inconsapevolmente, senza alcun tipo di volontà di apprendere le regole fondamentali dell’arte della fotografia, è per lo più un mezzo rudimentale di espressione. A sedici anni inizio a studiare fotografia autonomamente attraverso i libri, mi trasferisco poi a Milano per l’università e inizio a frequentare corsi, workshop e master di fotografia, concentrandomi sul reportage. Nel 2011 mi viene regalato l’obbiettivo più importante della mia vita, attraverso il quale la realtà inizia ad amplificare il suo sentire, 3,850 kg di peso e gli occhi verdi e trasparenti. Nel 2012 mi trasferisco a Viterbo ed entro nel magazzino 120 grazie al quale conosco Michele Furci, il mio terzo occhio ed insieme apriamo lo studio fotografico Fullshot occupandoci a tutto tondo di fotografia, senza catalogarla in ‘di serie A e di serie B’. Ad oggi la fotografia è l’unico modo che ho per esserci. Attualmente i miei lavori sono pubblicati sulla rivista internazionale lensculture, plsmagazine, osservatorio nazionale di fotografia femminile. Another mother viene riconosciuta la menzione d’onore al MIFA Moscow International Photo Awards nella sezione Book documentary.”
Mariangela Tripiedi

https://www.lensculture.com/mariangela-tripiedi
www.fotografiafemminile.com
www.plsmagazine.it
https://www.facebook.com/mari.fullshot
https://www.lensculture.com/mariangela-tripiedi?modal=true&modal_type=project&modal_project_id=99453
www.genitoriprecari.it
http://www.puntod.eu/
https://www.facebook.com/puntodostia