02/12/2017 Musica

sabato 2 dicembre ore 21 | musica
Accademia Italiana del Flauto | Flautissimo
ANDATA SEMPLICE
testi di Claudio Magris, Orhan Pamuk, Hisham Matar, Tahar Ben Jelloun
regia e video Stefano Cioffi
con Marta BulgherinI, Irene Ciani
e con Stefano Saletti chitarra oud bouzuki, Barbara Eramo voce, Voci Migranti e Baobab ensemble coro
musiche Stefano Saletti

*** dalle ore 20  Cena Etnica (anche per vegetariani) a cura di Baobab Street Food ***

Andata semplice è incontro di tante voci diverse, unite dai ritmi, dalle melodie, dalle parole e dalle immagini dei popoli del Mediterraneo.


“Andata Semplice è tante cose.
È un progetto ideato e diretto da Stefano Cioffi e curato dagli artisti Stefano Saletti e Barbara Eramo.
È un laboratorio durato quattro mesi con un gruppo di rifugiati del tutto vergini di teatro e musica.
È un percorso sociale di inclusione.
È uno spettacolo sul Mare, luogo di scontri millenari e illusione di un futuro migliore.
È un’immersione letteraria fra le acque del Mediterraneo.Ma soprattutto, è Musica:
Andata Semplice racconta storie diverse con la potenza del ritmo e la liricità della melodia. Tracciamo una rotta immaginaria che tocca porti e località in guerra, terre di dittature e violazioni, sublimando il dolore in ritmi passionali, intimi, dolci, sfrenati.
E allora unitevi al nostro canto per condividere un viaggio di vita e di speranza.” Stefano Cioffi

Andata semplice è incontro di tante voci diverse unite dai ritmi, dalle melodie, dalle parole e dalle immagini dei popoli del Mediterraneo. Tradizioni lontane approdano in armonia sul palco dello spettacolo raccontando storie di amori perduti e città natie, di preghiere e di sogni di ritorno. Andata semplice nasce da un viaggio, da un cammino intrapreso da Stefano Saletti e Stefano Cioffi con Barbara Eramo, sulle sponde di un mare che soffre ancora i dolori di tante guerre e fatica a dare accoglienza ai migranti che vi si affacciano. Si raccontano paesi di guerra, paesi che ora non possono accoglierli. Il Mediterraneo è il protagonista della scena, quale spazio aperto e di confronto, luogo di scontri millenari e di relazioni tra le antiche civiltà della storia, un grande mare che ancora oggi unisce e divide allo stesso tempo. La sottile alchimia dello spettacolo ci proietta in un viaggio lirico, delicato e carico di passioni perché qualunque sia il punto di vista dal quale si osserva questo grande mare, le storie e i desideri delle persone che lo affollano sono sempre gli stessi: un amore, una patria, una vita felice.

L’Accademia Italiana del Flauto è un’associazione culturale presente nel mondo culturale italiano dal 1988. La sua attività spazia dall’editoria, alla didattica, dalla produzione di spettacolo dal vivo ai concorsi d’interpretazione. Dal 1991 ha realizzato manifestazioni di successo quali Concorso Internazionale di Flauto Syrinx, La Giornata di Syrinx, Fiatifestival, Tuttodunfiato e Flautissimo, diventato il principale festival europeo dedicato al flautismo. Ha collaborato con importanti amministrazioni pubbliche (tra cui Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma, Provincia di Viterbo, Ministero dei Beni e Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Comune di Rimini, Provincia autonoma di Trento, Provincia di Cuneo). Tra i partenariati più importanti la Fondazione Museo della Shoah, Zètema srl, Associazione Civita, il Centro Ebraico Il Pitigliani, Centro di Cultura Ebraica di Roma, Artforum Würth, Fondazione Istituto Svizzero di Roma, The Brannen-Cooper Fund, Fondation Nestlé pour l’Art, Fondazione Nuovi Mecenati – Ambasciata di Francia, Ambasciata di Norvegia, British Council, St. Louis-de-France Istituto di Cultura Francese presso la Santa Sede, Istituto di Cultura Austriaco di Roma, Istituto Danese di Cultura di Roma, Academia Belgica, Accademia di Ungheria di Roma, Festival Flatus del Cantone Vallese (Sion, Svizzera).

www.accademiaitalianadelflauto.it/