18/10/2014 Incontro

A Roma, insieme – Leda Colombini
Servizi, diritti e solidarietà nell’area metropolitana

L’Associazione di volontariato “A Roma, Insieme – Leda Colombini” è impegnata da 20 anni con le donne del carcere romano di Rebibbia Femminile e con i loro figli,
che fino all’età di 3 anni condividono con le madri la dura esperienza della detenzione.
Obiettivo dell’Associazione è che “nessun bambino varchi più la soglia di un carcere” e per realizzarlo lavora su due fronti: da un lato promuove e realizza una serie di attività concrete, volte a ridurre i danni della carcerazione sui bambini e ad aiutare le madri a gestire il rapporto con i propri figli durante
la detenzione, collaborando con la Direzione dell’Istituto Penitenziario e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Dall’altro, l’Associazione si muove per sensibilizzare l’opinione pubblica organizzando incontri, dibattiti, convegni, mostre e per sollecitare risposte adeguate da parte delle Istituzioni sia locali che nazionali.
Un importante traguardo raggiunto è stata l’approvazione della legge Finocchiaro n. 40/2001 “Misure alternative alla detenzione a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori” che ha molto ridotto il numero dei bambini presenti nelle carceri.
Ma l’attenzione al tema non è cessata e l’Associazione oltre a farsi, nel 2005, promotrice di una proposta di legge di modifica della normativa vigente – supportata da una campagna di raccolta firme – ha dato il suo contributo al Parlamento durante i lavori
per l’approvazione della recente legge 62/2011 “Modifiche al codice di procedura penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e altre disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori”.
Per quanto riguarda le attività con i bambini, ogni sabato, dal 1994, le volontarie e i volontari di “A Roma, Insieme – Leda Colombini” trascorrono un’intera giornata fuori dal carcere con i bambini e le bambine del Nido di Rebibbia
(al mare, in campagna, nei parchi cittadini…) per offrire loro momenti di gioco e di scoperta.
Inoltre, per i piccoli ospiti del carcere, l’Associazione organizza le feste per i loro compleanni e per tutte le occasioni importanti dell’anno (Natale, Befana, Carnevale, Festa internazionale delle Donne, Festa della mamma ecc…).
Uno sguardo particolare è anche rivolto ai bambini più grandi in visita alle madri detenute, “A Roma, Insieme – Leda Colombini”, in collaborazione con altre Associazioni di Volontariato, organizza l’animazione nelle Aree Verdi, quattro volte al mese,
per favorire un clima più sereno durante l’incontro madre-bambino.
Per le donne in carcere l’Associazione promuove una serie di conversazioni sui temi della salute, dell’alimentazione, del gioco, dei diritti, dei servizi socio-sanitari, dell’inserimento lavorativo, dell’affido, con esperti del settore che mettono a disposizione la loro professionalità a titolo volontario.
L’Associazione, inoltre, organizza laboratori di Arteterapia e Musicoterapia nel nido di Rebibbia e da molti anni un laboratorio di scrittura nell’Istituto di Rebibbia Maschile Nuovo Complesso.
In altri Istituti di Roma e d’Italia, in collaborazione con “eva d. toklas produzioni”, ha realizzato laboratori di arte contemporanea.
Infine dal 2011, riprendendo un progetto nato nel 1994, ha realizzato degli incontri settimanali con gli scrittori nel carcere di Regina Coeli e da maggio 2014 è stato attivato un laboratorio di Musicoterapia.

informazioni:

Teatro Scuderie Villino Corsini
065814176
scuderieteatrali@gmail.com
www.teatroscuderievillinocorsini.it

A Roma, insieme – Leda Colombini
Servizi, diritti e solidarietà nell’area metropolitana
Via di Sant’Angelo in Pescheria 35, 00184 Roma
06 68136052
info@aromainsieme.it
www.aromainsieme.it