08/03/2017 Musica

mercoledì 8 marzo dalle ore 11

FERRO+ | SECONDO APPUNTAMENTO
ZAPATOS ROJOS | SCARPE ROSSE
progetto di arte pubblica di ELINA CHAUVET

➽➽ INGRESSO LIBERO!!

ZAPATOS ROJOS, PROGETTO D’ARTE DIFFUSO IN VARI PAESI, PER LA PRIMA VOLTA, VERRÀ REALIZZATO A ROMA GRAZIE AL PROGETTO FERRO+, PROMOSSO DAL TEATRO DI TOR BELLA MONACA IN COLLABORAZIONE CON ASS.CULT.CUBO LIBRO, CENTRO SOCIALE ELCHE E ASS. CULT. OFFICINENOVE

VEICOLO DI UN MESSAGGIO SCONVOLGENTE, ZAPATOS ROJOS, È DIVENTATO IN ITALIA IL SIMBOLO DELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA CONTRO LA DONNA

“Zapatos Rojos” è un progetto d’arte pubblica che denuncia l’impunità dei crimini commessi contro le donne in quanto donne e mira a creare consapevolezza sul tema del femminicidio a Ciudad Juarez, la città messicana al confine con gli Stati Uniti nota per l’uccisione di centinaia di giovani donne dai primi anni novanta ad oggi. La marcia di scarpe rosse che compone “Zapatos Rojos”, realizzata in diverse città del mondo, visualizza una rete di solidarietà tra cittadine e cittadini, associazioni, istituzioni che, con la loro partecipazione attiva al progetto, indirizzano una domanda di giustizia ai governi messicani e dicono basta al femminicidio nel mondo.

L’installazione si realizzerà a partire dal teatro per poi estendersi nello spazio esterno in occasione della Giornata internazionale della donna, l ‘8 marzo dalle ore 11 del mattino: donne, uomini, bambini, bambine sono invitati tutti a portare un paio di scarpe per dipingerle in compagnia dell’artista e scrivere a mano un messaggio, una poesia, un pensiero che rimarranno patrimonio dell’esperienza.

➽➽ LA GIORNATA SI CONCLUDERA’ ALLE ORE 21.00 CON UN CONCERTO PER SCARPE ROSSE CON CONTAUTRICI, ATTRICI E POETESSE. IL CUI RICAVATO SARA’ DEVOLUTO A SOSTEGNO DELL’EVENTO.

❖❖BIOGRAFIA | Elina Chauvet❖❖
Elina Chauvet (Casas Grandes, Chihuahua, México, 1959). Ha studiato architettura a Cuidad Juárez, Chihuahua. Vive e lavora a Mazatlan, nello stato di Sinaloa. Molti dei suoi lavori sono realizzati tra gli stati di Chihuahua e Sinaloa, ad oggi considerati i piu violenti del Messico.
Si è formata attraverso workshop e corsi in differenti discipline quali: pittura, disegno, ceramica, grafica, fotografia tenuti da importanti artisti messicani, americani e canadesi fra i quali Luis Nishisawa, Roger Von Gunten, Alberto Castro Leñero, José Castro Leñero.
Elina Chauvet ha esposto il suo lavoro in mostre personali, ha partecipato inoltre a diversi festival di arte contemporanea con i lavori Corazón al Filo e La Neta de las Netas (2010-2012). Ha realizzato la performance di arte pubblica Zapatos Rojos a Cuidad Juárez (Chihuahua-2009) e in altre città del Messico, in Sud America, Canada ed Europa.

❖❖Premi: FOECA grants (2008, con il progetto La Neta de las Netas); Camelia La Texana y su Dinastía Monarca (2011); festival BURNING MAN con l’istallazione Me and My Self (2008); Black Rock City, Nevada Stai uniti – Contributi: Beca del Consejo Municipal Para el Desarrollo De Las Culturas y Las Artes Del Estado de Chihuahua, in Ciudad Juárez, Chihuahua grazie al quale realizza due laboratori indirizzati a giovani a rtischio nella città di Colonia Arroyo Del Indio, August 2009, in Cd. Juárez Chihuahua, México.
Vince il primo premio per la pittura (IV Salón de la Muerte, 1994, Museo del Valle del Fuerte, Los Mochis Sin. y VIII Salón de La Plástica Ahomense 1969, Museo del Valle del Fuerte 1996) e sei menzioni in diverse mostre collettive ,tre menzioni consecutive alla Biennale del Northeast state of Sinaloa, 2001, 2003, 2005.

IN COLLABORAZIONE CON LE ASS.CULT IL TE’ DELLE 4 E TRAMARTIS E CON CUBOLIBRO, EL(CHE)NTRO SOCIALE E ASS. CULT. OFFICINENOVE.

❖❖PUNTI RACCOLTA SCARPE❖❖
▶TEATRO TOR BELLA MONACA
▶ASS. CULT. CUBO LIBRO (Largo Mengaroni)
▶LIBRERIA TUBA (Via del Pigneto)
▶ASS. CULT. OFFICINE NOVE (Via del Casale Galvani 9)
▶L’ASINO CHE VOLA (Via Antonio Coppi 12)

❖FERRO+❖
Ferro + è un progetto interdisciplinare che parte dallo staff femminile del Teatro Tor Bella Monaca e si diffonde in tutto il territorio circostante attraverso la partecipazione diretta di artisti, associazioni, spettatori e cittadini .Un progetto nato dal territorio per il territorio.
Il fil rouge è nella precisa volontà di contribuire ad approfondire e rendere visibile la visione femminile su temi di rilevanza sociale (violenza, emarginazione, immigrazione) attraverso l’intervento di artiste diverse per cultura nazione e generazione.
L’intento è quello di offrire, ad un pubblico eterogeneo, una lettura di genere di fenomeni socio culturali ed artistici spesso invisibili ed emarginati.
Ferro+ è un percorso umano e artistico che si compone di altri tre appuntamenti e che si realizza grazie al Teatro Tor Bella Monaca e al suo pubblico che dimostra, sempre più, di essere forte, sensibile e affamato di cultura.

Per info
06 /2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it