10/11/2022 Cinema, Formazione, Incontro

giovedì 10 novembre ore 20,30

Proiezione in anteprima dei cortometraggi realizzati dagli allievi del 5° CINE LAB, l’evento formativo sulla produzione cinematografica che già da qualche anno offre ai giovani del territorio una serie di workshop e laboratori sul linguaggio cinematografico e audiovisivo. Verranno proiettati anche alcuni corti nazionali e internazionali di generi vari e consegnati i riconoscimenti alle migliori opere realizzate dagli allievi di questa edizione. Durante il mese di ottobre appena trascorso, tutor e guest d’eccezione provenienti dal mondo del cinema e del web hanno fornito agli allievi i contenuti e gli strumenti per comprendere la “macchina cinema”, rivolgendo l’attenzione agli scenari e alle opportunità che l’industria cinematografica offre ai giorni nostri. Gli allievi hanno potuto conoscere tutti i processi che portano alla realizzazione di un cortometraggio, dalla stesura della sceneggiatura alla realizzazione delle riprese e del montaggio video, e fino alla proiezione sul grande schermo. La serata di chiusura, infatti, è l’occasione che permetterà agli allievi di presentare le proprie opere realizzate ad un pubblico in sala, partecipando al contempo ad un appuntamento che vuole celebrare il cinema e i suoi mestieri.

Madrina della serata sarà Clizia Fornasier, già volto amatissimo di fiction e cinema (Notte prima degli esami – Oggi, Tutti pazzi per amore, Un medico in famiglia, I delitti del Barlume), che insieme ai direttori artistici del “5° CINE LAB” Vanda Braghetta e Adelmo Togliani, annuncerà i vincitori e dichiarerà ufficialmente conclusa questa ultima edizione del corso.

La serata gode inoltre della partnership dei festival cinematografici: Visioni Corte di Gaeta (Latina), Fara Film Festival di Fara Sabina (Rieti) e Cecinema di Cecina (Livorno). Le direzioni artistiche dei festival partner dell’evento hanno selezionato, dalle proprie recenti edizioni, alcuni pluripremiati cortometraggi che verranno proiettati durante la serata.

• 5° CIAO LAB Progetto organizzato e cofinanziato da CIAO LAB APS con il patrocinio di Opes  Italia, Istituto Cavanis, Accademia Togliani e V Municipio di Roma Capitale, ed è realizzato con il contributo della Regione Lazio nell’ambito degli Interventi Regionali per lo sviluppo del Cinema e dell’Audiovisivo – AVVISO PUBBLICO PROMOZIONE 2022 – CONTRIBUTI DESTINATI ALLE INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA.

INGRESSO LIBERO. Prenotazione obbligatoria

– – –

3922512881
staff.ciaolab@gmail.com