17/12/2017 Incontro, Teatro

18 novembre, 3 e 17 dicembre ore 11.30
una produzione Malalingua ed Effetto Joule

La Scienza a Teatro è un progetto che nasce dalla collaborazione tra scienziati, attori, insegnati e operatori culturali per sdoganare la scienza dall’idea di essere argomento solo per tecnici, affrontata dal resto del mondo in poche ore durante il ciclo scolastico e per il resto della vita in qualche notizia sensazionalistica recepita dai giornali. Si tratta di un ciclo di incontri teatrali a tema scientifico e matematico, una modalità di comunicazione per rendere accessibile a chiunque temi e concetti che nell’immaginario collettivo risultano inaccessibili e che invece possono essere affascinanti, umanistici, letterari, e anche poetici o comici.
Ogni incontro sarà affiancato da un’incursione de La Scienza Coatta, gruppo cult di ricercatori scientifici, che attraverso lo slang romanesco da qualche anno divulga  temi e concetti più astrusi al popolo dei Social Media.

17 dicembre ore 11.30
BOLTZMANN E L’ENTROPIA
Partendo dalla seconda legge della termodinamica, cercheremo di capire la freccia del tempo,  della nostra possibilità di prevedere il futuro ma di non poter cambiare il passato. Se veramente un bicchiere che si rompe in mille pezzi ha anche tra le innumerevoli possibilità, la possibilità di ricomporsi, e se ciò non avviene, del perché non avviene.

Ingresso 5 euro
Per info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com 065814176