16/09/2017 Cinema

16 SETTEMBRE ORE 21 / CINEMA

 

GANCIO SWING

documentario estratto da Pugni e Socialismo (storia popolare della boxe a Cuba)

di CHIARA GREGORIS e GIUNI LIGABUE

e a seguire il dibattito

 

A.S.D. PALESTRA POPOLARE QUARTICCIOLO

 

Radicato nella società che lo produce offrendolo alle masse sotto forma di intrattenimento, lo sport è solo un lavoro come un altro: una merce obbligata a rispondere alla legge del mercato e non certo ai valori di cui la pratica sportiva dovrebbe o potrebbe farsi portatrice. Ma ciò che in gran parte del mondo appare ormai come scontato, a Cuba si rivela diverso e, come per magia, ecco la partecipazione trionfare sull’agonismo, il senso dell’impegno e della lealtà primeggiare sull’etica del risultato a tutti i costi e lo spirito olimpico surclassare l’idea del professionismo. Incantevole viaggio nella storia popolare della boxe cubana, Pugni e socialismo mostra come l’utopia di uno sport libero dai dettami della società dello spettacolo sia non solo possibile, ma anche vissuta e praticata a livello di massa.
Un’avventura di impegno e sudore raccontata attraverso il potere evocativo delle immagini e la viva voce dei protagonisti in Gancio Swing, il film-documentario sulla boxe a Cuba in allegato insieme a questo libro.

Chiara Gregoris – Vive a Bologna da una decina d’anni. Fotografa per passione, ha collaborato con la redazione di Infoaut Bologna e l’associazione Piazza Grande. Gancho Swing è il primo progetto documentaristico a cui lavora. Pratica pugilato all’interno della rete delle palestre popolari e lavora come educatrice nelle comunità minorili.

Giuni Ligabue – Autore e regista indipendente, ha realizzato molti videoclip e cortometraggi. Nel 2013 ha vinto il Biografilm Festival di Bologna con il documentario Italiani Veri, realizzato con gli amici e colleghi Marco Raffaini e Marco Mello. È istruttore federale e insegna e pratica pugilato in una palestra popolare all’interno di un centro sociale di Bologna.

Ingresso gratuito